36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaIl Mercato delle Gaite premiato a Roma con il Doc Italy

Il Mercato delle Gaite premiato a Roma con il Doc Italy

Pubblicato il 4 Dicembre 2018 15:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Anche il Mercato delle Gaite di Bevagna tra i tredici premiati eccellenti del Doc Italy, riconoscimento internazionale che da sei anni a questa parte viene conferito a quelle realtà che portano alto il nome dell’Italia in settori come il turismo, la gastronomia, l’artigianato, la moda, il giornalismo e lo sport. La rievocazione storica dei mestieri e del mercato medievale di firma bevanate è, infatti, rientrata a pieno titolo tra i canoni richiesti dal Premio internazionale “Viaggio attraverso l’Eccellenza” – promosso dall’associazione Doc Italy  per mettere in mostra e raccontare la storia e la bellezza di esperienze particolarmente significative.

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha così cercato di “individuare, promuovere e gratificare i protagonisti che conferiscono un contributo di valore all’Italia, rendendola nota nel mondo e riscoprendo il senso d’appartenenza dell’eccellenza creativa e dell’identità nazionale”. A rappresentare il Mercato delle Gaite, il presidente dell’Ente, Claudio Cecconi, ricevuto insieme ad una delegazioni nel prestigioso palazzo Rospigliosi, a Roma. Ad esser premiato, dunque, “il grande lavoro e la passione del popolo delle Gaite” che hanno portato la manifestazione “a livelli di qualità, riconosciuti ormai anche a livello internazionale”.

Le Gaite di Bevagna hanno così condiviso i riflettori con molte e note personalità della cultura e dello spettacolo, come la madrina del premio e del progetto Fioretta Mari, ma anche giornalisti e conduttori televisivi delle principali reti nazionali. I 13 premiati eccellenti, tra cui il Mercato delle Gaite, hanno ricevuto il riconoscimento da 13 ambasciatori, in carica al Quirinale e nella Santa Sede, e dai 13 membri del Comitato d’onore.

Articoli correlati