5.6 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàFoligno, la città porta a Babbo Natale trecento doni per i bimbi...

Foligno, la città porta a Babbo Natale trecento doni per i bimbi bisognosi

Pubblicato il 17 Dicembre 2018 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Sono stati all’incirca 300 i doni raccolti dalla Caritas diocesana di Foligno e dalla Polfer per i bambini bisognosi della città, in occasione dell’evento “Il sogno di Natale”, che si è tenuto domenica 16 dicembre alla stazione ferroviaria. Dove, puntuale anche quest’anno, è arrivata la locomotiva a vapore con a bordo un Babbo Natale speciale. Giunto in città, infatti, non per portare doni, ma per riceverli. È questa, dunque, la particolarità dell’iniziativa che da tre anni ormai accompagna la città verso le festività natalizie. Un’iniziativa che anche quest’anno ha fatto centro.

In centinaia, tra adulti e bambini, infatti, hanno raggiunto il primo binario della stazione ferroviaria di Foligno per incontrare Babbo Natale e manifestare la loro solidarietà nei confronti delle famiglie del territorio che vivono in situazioni di disagio. I doni raccolti, come detto, nei prossimi giorni verranno consegnati ai bambini bisognosi della comunità. Nel frattempo, comunque, la raccolta doni va avanti. Chi volesse, infatti, può ancora contribuire, portando i doni nella sede della Caritas in piazza San Giacomo.

Organizzata fin nei minimi dettagli da Loretta Bonamente, l’iniziativa – come recitava lo stesso titolo – ha avuto come obiettivo anche quello di spingere grandi e piccini a non abbandonare mai i propri sogni. Un messaggio che si è trasformato in un’esperienza concreta. Quella del barbiere Massimo Pannunzi che domenica ha potuto realizzare il suo sogno di bambino: fare la barba a Babbo Natale.

I protagonisti assoluti, però, sono stati i loro: i bambini e le bambine che dopo aver visto arrivare Babbo Natale a bordo del treno a vapore lo hanno incontrato in una saletta della stazione, addobbata per l’occasione con tanto di albero, dove hanno consegnato i loro doni. “È raro per noi partecipare ad un evento così bello e così importante” ha commentato Vincenzo Macrì, dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria Umbria-Marche-Abruzzo, che ha colto l’occasione per dare appuntamento a tutti al prossimo anno. La collaborazione tra la Caritas guidata da Mauro Masciotti e la Polfer folignate diretta dal comandante Alessandro D’Antoni è, dunque, destinata a proseguire. Con la benedizione del vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, e il pieno sostegno del vicesindaco Rita Barbetti in rappresentanza del Comune.

A fare da sfondo all’iniziativa, però, non è stata solo la stazione folignate. Dopo aver incontrato tutti i bambini, Babbo Natale insieme a tante famiglie ha raggiunto – accompagnato dalla musica della Banda Irè – il chiostro di San Giacomo, dove la festa è proseguita tra animazione e mercatini solidali. “Il sogno di Natale”, lo ricordiamo, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Trenitalia, Fondazione Fs, Associazione Turno C, Rfi, Dlf e Immagine Uomo.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati