32.3 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaNocera Umbra, al liceo delle scienze umane arrivano quattro materie universitarie

Nocera Umbra, al liceo delle scienze umane arrivano quattro materie universitarie

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Quattro nuove materie per gli studenti del Liceo di scienze umane di Nocera Umbra. Grazie ad un accordo unico ed esclusivo con l’Università per Stranieri di Perugia, infatti, dal prossimo anno scolastico nel quadro orario curriculare della mattina verranno introdotti degli insegnamenti universitari.

Si inizia dal terzo anno con l’inserimento di Relazioni internazionali e teoria dei diritti umani, seguito dal quarto durante il quale i ragazzi frequenteranno due laboratori, uno in progettazione multimediale e l’altro in comunicazione pubblicitaria per la società multiculturale. La classe quinta, infine, dovrà seguire una lingua a scelta tra giapponese, cinese o arabo.

Come detto, si tratta di insegnamenti universitari, della durata di 40 ore annuali ciascuno, che permetteranno allo studente di ottenere complessivamente 18 crediti universitari, corrispondenti cioè a tre esami universitari, che gli saranno riconosciuti in caso di iscrizione all’Università per Stranieri di Perugia.

L’accordo è il frutto di un lungo percorso di osservazione e di collaborazione che ha portato l’Università a scegliere il Liceo di Nocera come scuola superiore di eccellenza particolarmente adatta per la preparazione universitaria.

“Non è stato semplice ma siamo tutti soddisfatti del risultato che costituisce un ulteriore elemento di qualità indiscutibile per la nostra scuola” ha commentato Maurizio Morini, docente del liceo e ideatore del percorso. “In questo modo – ha aggiunto la dirigente scolastica Serenella Capasso – il nostro liceo avrà un’offerta didattica potenziata per quanto riguarda il settore linguistico, la preparazione alle carriere internazionali e le nuove forme di comunicazione digitale”.

Ad arricchire l’insegnamento teorico delle quattro nuove discipline, saranno i percorsi di alternanza scuola lavoro che gli studenti potranno svolgere direttamente all’Università per Stranieri di Perugia, così da approfondire le materie curricolari.  

Articoli correlati