17.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaIl presepe di Budino promuove l’Umbria: quest’anno l’omaggio al borgo di Postignano

Il presepe di Budino promuove l’Umbria: quest’anno l’omaggio al borgo di Postignano

Pubblicato il 30 Dicembre 2018 09:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Che sia tradizionale, di legno o realizzato con materiali innovativi non importa: il presepe è un elemento irrinunciabile del Natale umbro, soprattutto perché il Cuore verde d’Italia è la patria dei presepi storici. Non fa eccezione Foligno dove da più di trent’anni, nella frazione di Budino, la notte del 24 dicembre s’inaugura il famoso presepe d’ispirazione umbra, con personaggi in movimento.

La storia del presepe di Budino parte dalle mani e dalle idee di Bruno Adriani, vero collante e fulcro di una tradizione che ha finito con il contagiare i giovani in primis ma anche tutti gli altri compaesani, oggi coinvolti nel progetto. “Ogni anno cerchiamo di donare un qualcosa in più al visitatore – dichiara Bruno Adriani –  rispettando sempre la tradizione umbra e del nostro presepe, che cerca di rappresentare i nostri paesaggi, i vicoli e le attività di una volta. Il visitatore deve rimanere il più possibile incantato dai movimenti dei personaggi, che realizziamo tutti noi – prosegue Adriani – per fare un viaggio nel tempo. Da qualche anno inoltre cerchiamo di aggiungere dei veri e propri borghi, importanti della nostra regione. Dopo Castelluccio, Assisi, Spello e Trevi quest’anno – sottolinea – abbiamo deciso di aggiungere il meraviglioso borgo di Postignano, consci del fatto che i tanti visitatori che affollano il presepe possano incuriosirsi e andarli a visitare”.

Il presepe di Budino, lo ricordiamo, è famoso per i suoi 350 personaggi e più in movimento. Inoltre proprio per non disperdere questa tradizione così radicata lo stesso Bruno Adriani, dal mese di novembre fino all’apertura del presepe, insegna a ragazzi e adulti. Quest’anno, poi, insieme al consueto presepe, il giorno dell’Epifania ci sarà, già dalla mattina, un evento con due grandi collezioni e mostre. Sempre vicino ai locali della chiesa di Budino, infatti, si potrà ammirare la più grande collezione di Babbi Natale proveniente da tutto il mondo, di ogni tipo e fattura unita a un’altra collezione, dal sapore nostalgico ma assolutamente affascinante come le radio di una volta.

Il presepe di Budino è visitabile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre in quelli feriali dalle 16 alle 18.

Articoli correlati