23.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCronacaTrevi, sparisce la targa in memoria del partigiano. E' la seconda volta...

Trevi, sparisce la targa in memoria del partigiano. E’ la seconda volta in pochi anni

Pubblicato il 31 Dicembre 2018 11:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Due sparizioni in quattro anni. E’ la singolare vicenda che a Trevi ha interessato la targa in memoria del partigiano Tito Maggiolini, il cui ricordo è stato nuovamente deturpato negli scorsi giorni. Non c’è infatti una data certa, ma il fatto è avvenuto con tutta probabilità dopo Natale. A notare l’assenza della targa in ottone sono stati alcuni residenti di via Orto degli Spiriti, lì dove quattro anni fa il Comune decise di ricordare il sacrificio del concittadino, ucciso dai tedeschi nel 1944. La prima targa in marmo, apposta nel 2014, sparì un paio di anni più tardi. Nel 2016 il Comune fu costretto ad acquistare ed installarne una nuova in ottone, questa volta all’estremità di un palo. La lastra venne inaugurata il 2 giugno, nello stesso giorno in cui Trevi e Foligno scoprirono una nuova targa – anch’essa riposizionata dopo essere stata rubata – in memoria dei partigiani uccisi a Raticosa. Anche questa volta però il ricordo di Tito Maggiolini non è durato più di un paio di anni. “E’ un fatto che ci lascia perplessi e dispiaciuti – commenta l’assessore Stefania Moccoli -. Non capiamo quale sia il fastidio che questa targa può dare. Questo nuovo episodio – prosegue Stefania Moccoli – ci lascia sgomenti e dispiaciuti, vista l’importanza che ha per il Comune e per la famiglia Maggiolini il ricordo del nostro concittadino. E’ un fatto che al giorno d’oggi preoccupa ancora di più, visto il clima di odio che respiriamo nel nostro Paese”.

Articoli correlati