22.8 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCronaca“Collegamento Europa”, ancora guai: si staccano anche i pannelli delle rifiniture

“Collegamento Europa”, ancora guai: si staccano anche i pannelli delle rifiniture

Pubblicato il 1 Gennaio 2019 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, crollo delle mura. Tesei “I 3,6 milioni annunciati da Proietti sono stati stanziati nel 2022”

A seguito del cedimento che ha interessato la porzione che affaccia su Borgo Garibaldi, e l’annuncio, da parte della Regione dello stanziamento di ingenti risorse per la messa in sicurezza, non si è fatta attendere la risposta dell’ex presidente dell’Ente: “Una bugia inaccettabile”

Gli studenti del “Frezzi – Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla guida 

Coinvolti nel progetto "Mobilità Sicura - Un reel per la vita" i ragazzi della quarta A classico e della quarta C linguistico sono stati premiati grazie alla presentazione di due video clip in cui hanno raccontato l'etica del limite e l'importanza della sicurezza alla guida

Due arresti per tentato furto a Sant’Eraclio, ora è caccia ai complici

Dopo le indiscrezioni emerse negli scorsi giorni le forze dell'ordine hanno confermato che nella notte tra il 15 e il 16 marzo in via delle Industrie una banda di malviventi ha senza successo provato a mettere a segno un colpo

A Foligno guai senza fine per il “Collegamento Europa”. Il sottopasso pedonale che collega la zona del Plateatico con via Guarrella mette in evidenza sempre più criticità. Costata un milione e mezzo di euro ed inaugurato nel dicembre del 2015, la struttura a soli tre anni dalla sua realizzazione ha già bisogno di nuovi interventi. Una situazione paradossale e che ha già visto il Comune intentare una causa nei confronti della ditta costruttrice. Una scelta obbligata, visti i terribili guai e “acciacchi” che il sottopasso mostra nonostante la giovane età. Realizzato nell’ambito del Puc2 “Foligno c’entro” e cofinanziato anche dal programma europeo Por-Fesr 2013-2017, il “Collegamento Europa” era finito già alla ribalta della cronaca qualche mese fa, quando alcuni utenti avevano segnalato delle problematiche legate alla pavimentazione. Molte delle piastrelle posizionate a terra si sono staccate, “ballando” al passaggio delle persone o peggio rimanendo sollevate. Una situazione che rischia di far inciampare le persone. Alcune di queste sono state sistemate, con il sottopasso rimasto chiuso alcuni giorni la scorsa estate, ma sono ancora diversi i tratti di mattonato traballante. Non finisce qui, visto che nei 62 metri di camminata sotterranea sono lampanti anche altre problematiche. Il riferimento va all’umidità che interessa alcune pareti, con muri rovinati e intonaco saltato. Senza dimenticare che, ogniqualvolta le piogge si fanno più intense, il “Collegamento Europa” si allaga. L’ultima grana in ordine di tempo riguarda i pannelli utilizzati per rifinire il perimetro che delimita la palazzina servizi del Plateatico. Il cartongesso marrone si sta letteralmente staccando dal muro, con le lastre che si piegano o cadono a terra frantumandosi. Non certo un bello spettacolo da vedere. Considerando che quell’area è tra le più movimentate della città, per Foligno non è un bel biglietto da visita.

 

Articoli correlati