12.3 C
Foligno
lunedì, Ottobre 26, 2026
HomeAttualitàA Luca Innocenzi il titolo di “Folignate dell'anno”

A Luca Innocenzi il titolo di “Folignate dell’anno”

Pubblicato il 7 Gennaio 2019 16:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salgono le tariffe idriche, Auri rassicura: “Aumenti contenuti e 100 milioni di investimenti”

A stabilirlo l’assemblea dei sindaci dell’Autorità umbra per rifiuti e idrico. "Scelta in linea con l’andamento dell’inflazione, garantendo equilibrio tra sostenibilità di famiglie e imprese e ammodernamento della infrastrutture"

Rotary Club e Ancri nelle scuole di Foligno e Trevi per consegnare la Costituzione

L'iniziativa ha coinvolto oltre 230 studenti della "Carducci" e dell'istituto "Valenti": donati anche le bandiere italiana ed europea. Pantalla: “Un passaggio di testimone”. Volpini: "Seme per cittadinanza consapevole"

Spello, al via i lavori di recupero e riqualificazione della Fonte della Bulgarella

La storica sorgente, punto di partenza del percorso dell’Acquedotto Romano, verrà valorizzata da un intervento da 40mila euro finanziato da Auri. Prevista anche la pulitura e il risanamento delle vasche e delle mura circostanti

Dopo aver portato a casa la doppia vittoria nella Quintana di Foligno, conquistando sia il palio nella Sfida di giugno che quello della Rivincita di settembre e dopo esser stato riconosciuto come miglior cavaliere d’Italia, ora Luca Innocenzi conquista nuovo titolo, quello di “Folignate dell’anno”. Il portacolori del Rione Cassero è, infatti, riuscito a sbaragliare la concorrenza anche nel sondaggio promosso da Radio Gente Umbra, che dal 2015 ha ideato un riconoscimento che va a premiare e celebrare quel cittadino che si è distinto per il proprio operato o per il senso civico manifestato nei dodici mesi precedenti. E a conclusione di un 2018 che ha avuto i suoi personaggi illustri, a lasciare il segno nel cuore dei cittadini è stato, più di ogni altro, proprio il cavaliere della Quintana. A Luca Innocenzi è andato, infatti, il 45 per cento delle preferenze espresse dal pubblico. Per il “Pertinace” 559 voti dei 1.251 totali, 183 in più del secondo classificato. Gradino del podio su cui si è piazzato, con il 30 per cento dei voti, l’imprenditore Umberto Tonti, in rappresentanza dell’Oma, di cui è presidente. Per il numero uno dell’azienda di via Cagliari e i suoi dipendenti, infatti, sono state espresse 376 preferenze. Un testa a testa, quello registrato tra Tonti ed Innocenzi, che però alla fine – come detto – ha visto trionfare il fantino folignate. Netto il distacco dei primi due in classifica rispetto agli altri candidati. La medaglia di bronzo è andata a Federico Cherubini, membro dello staff dirigenziale della Juventus. Per lui, però, solo 119 voti, pari cioè al 10 per cento. Un punto percentuale in più rispetto alle quarte classificate. Per Eugenia Laureti e Martina Paolucci, che si sono distinte per il grande senso civico mostrato nei confronti di alcuni loro concittadini, i voti sono stati 117. Sesto e ultimo candidato, con solo il 6 per cento di preferenze, il re dell’Asia, Emanuele Manenti. Nonostante la rivista Forbes lo consideri tra i 100 top manager delle aziende di successo italiane, Manenti non è riuscito però a scalare la classifica del “Folignate dell’anno”. La città della Quintana ha voluto premiare, ancora una volta, la sua manifestazione principe. L’anno scorso – lo ricordiamo – lo ha fatto scegliendo la vittoria del Rione Badia e del suo priore Raul Baldaccini che mancava da 34 anni, quest’anno rendendo omaggio ad un’altra grande impresa, la doppietta di Luca Innocenzi e del suo Guitto. Al “Pertinace” verra ora consegnata da parte di Radio Gente Umbra l’apposita targa riportante il titolo di “Folignate dell’anno”. Targa che si andrà ad aggiungere ai tanti premi e riconoscimenti già conquistati dal cavaliere. 

Articoli correlati