13.3 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàIl Palio dei quartieri riparte da Alberto Scattolini. Il presidente: “Ecco la...

Il Palio dei quartieri riparte da Alberto Scattolini. Il presidente: “Ecco la date del 2019”

Pubblicato il 8 Gennaio 2019 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Annunciate le date del Palio dei quartieri’ di Nocera Umbra. Dopo lo stop di un anno, torna dunque la più importante manifestazione dell’estate nocerina. L’appuntamento è da lunedì 5 a domenica 11 agosto, date ormai storiche, in cui la città tornerà al Medioevo con Borgo San Martino e all’Ottocento con Porta Santa Croce.

Tema dell’edizione 2019, i quattro elementi naturali, a cominciare dall’acqua, simbolo di Nocera Umbra, per poi passare alla sua terra ed arrivare all’aria e al fuoco. Su questo verterà quindi  la sfida tra i due quartieri, tra cortei storici, cene d’epoca e allestimenti teatrali. Una decisione presa a otto mesi di distanza dal palio, lasciando ampio margine di organizzazione a Borgo San Martino e a Porta Santa Croce, che potranno così dar sfogo alla loro creatività.

Dopo le votazioni con cui erano stati individuati i tre membri elettivi dell’Ente, con la prima riunione sono state decise anche le cariche. A ricoprire il ruolo di presidente sarà Alberto Scattolini, che ha totalizzato il maggior numero di preferenze. Ad affiancarlo, Sandra Ortega che ha ricevuto la nomina a vicepresidente e tesoriere, e Vincenzo Pierantoni designato segretario. A completare i vertici dell’Ente Palio, poi, i presidenti dei due quartieri Daniele Sorbelli per Porta Santa Croce e Virgilio Fiaoni per Borgo San Martino, il presidente della Pro Loco di Nocera Umbra, Franco Favorini e il delegato dell’amministrazione comunale, Sonia Capodimonti.

“Ripartiamo con grandissimo entusiasmo e soprattutto dal grande lavoro che i due Quartieri hanno fatto per moltissimi anni –  ha commentato Alberto Scattolini –. Il 2019 inoltre – ha proseguito – ricorrerà il trentennale del Palio, un appuntamento che vogliamo sviluppare in tutte le sue parti, a cominciare dall’aspetto culturale e artistico, affinché il Palio possa diventare sempre più un punto di riferimento non solo per la città di Nocera, ma anche per l’intera regione’’.

E i lavori in vista dell’appuntamento del prossimo agosto procedono a pieno ritmo, tant’è che l’Ente sta progettando alcune iniziative ed eventi sui quali sarà chiamata a lavorare anche la costituenda commissione artistica. “Attraverso la messa in campo di sinergie ed energie positive – ha concluso il neo presidente -, sono convinto che riusciremo a fare le cose per bene, a riportare il Palio dei quartieri nel gradino che merita e a diventare uno dei punti di riferimento dell’estate umbra’’.

Articoli correlati