14.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàI cori dell’Umbria si danno appuntamento a Nocera

I cori dell’Umbria si danno appuntamento a Nocera

Domenica 26 ottobre la città delle acque ospiterà il Choral Day, appuntamento laboratoriale per mettersi in gioco in atelier canori guidati da maestri di altissimo spessore e formazione culturale

Pubblicato il 25 Ottobre 2025 10:31 - Modificato il 25 Ottobre 2025 14:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via Young Jazz: si parte sabato con “Countdown”

Attesa per il primo evento della rassegna, che a palazzo Candiotti vedrà il live di Stefano Costanzo con “Armamentario Sonico di una Domenica”, seguito dal pianista e produttore Ze in the Clouds

Torna “L’Oro di Spello” tra Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

Si parte sabato 8 novembre con l’anteprima tra trekking, cene a tema e fiere, per poi continuare dal 14 al 16 novembre con la manifestazione vera e propria. Il sindaco Landrini: “Una delle iniziative più radicate nel panorama umbro”

L’ha minacciata, aggredita e diffuso un loro video intimo: 49enne in manette a Foligno

L’uomo dovrà rispondere di atti persecutori, lesioni personali aggravate e revenge porn nei confronti della donna con cui aveva intrapreso una relazione extraconiugale da qualche mese. A denunciare le violenze subite la vittima, che ha chiesto aiuto alla polizia

L’appuntamento è per domani (domenica 26 ottobre), dalle 9 alle 18, a Nocera Umbra. Sarà nella città delle acque, infatti, che il mondo della coralità umbra, sostenuto da Arcum (Associazione Regionale Cori dell’Umbria), si ritroverà per il Choral Day, un appuntamento laboratoriale per mettersi in gioco in vari atelier canori guidati da maestri di altissimo spessore e formazione musicale.

In programma, dunque, giornata di grande musica attraverso laboratori di coralità che spazieranno dalle partiture del periodo classico al repertorio popolare a quello di musica moderna e contemporanea. Tre i docenti coinvolti nei laboratori: Franca Floris, diplomata in canto artistico al Conservatorio di Sassari con una formazione in composizione e direzione di coro e canto Gregoriano; Davide Benetti diplomato in organo e composizione organistica all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e all’Accademia Internazionale della musica di Milano e con in tasca una laurea specialistica in composizione corale e direzione di coro al Conservatorio di Torino; ed Elide Melchioni eclettica e non convenzionale figura di musicista/didatta/divulgatrice, che si esprime musicalmente attraverso il canto di tradizione orale, come polistrumentista e cantante e come docente e formatrice vocale. Accanto a loro anche Stefania Piccardi e Marta Alunni Pini, componenti della commissione artistica di Arcum, e Alessandro Brustenghi per il repertorio liturgico.

“Una giornata intensa ed appassionante, che rimette al centro la bellezza della musica corale – ha dichiarato il presidente Paolo Fiorucci -. Un impegno pienamente voluto e condiviso da tutto il direttivo con la consapevolezza che dietro ad ogni canto, ogni nota ci sono prove, voci che si cercano, risate e fatica. Far parte di un coro – ha proseguito – significa impegno, pazienza, leggerezza e voglia di stare insieme: con questo spirito siamo pronti per il nostro Choral day e per i prossimi impegni natalizi che i nostri cori umbri, ai quali va tutto il nostro supporto, sosterranno per rendere le festività natalizie emozionanti in ogni angolo della nostra regione”.

“Accogliamo con grande piacere i coristi umbri per il Choral Day e siamo molto felici che Arcum abbia scelto la nostra città, per questo prestigioso appuntamento” ha detto il sindaco Virginio Caparvi.

Articoli correlati