2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaAnteprima con il documentario “Segni” per il Festival del Cinema di Spello

Anteprima con il documentario “Segni” per il Festival del Cinema di Spello

Pubblicato il 10 Gennaio 2019 14:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Un viaggio emozionante tra fede e scienza, alla scoperta dei miracoli eucaristici avvenuti dagli anni Novanta a oggi. Dall’Argentina al Messico passando per la Polonia, seguendo il pensiero di Carlo Acutis, giovanissimo testimone del Vangelo, scomparso prematuramente all’età di 15 anni nel 2006 e che lo scorso luglio papa Francesco ha dichiarato “venerabile”. È quello raccontato dal regista Matteo Ceccarelli nel documentario “Segni” realizzato dall’Officina della Comunicazione in collaborazione con Vatican Media e che il 22 febbraio prossimo, alle 21, verrà proiettato alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli come pre-apertura del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le professioni del cinema”.

Il film accompagna lo spettatore, seguendo le tappe della mostra ideata dal giovane Carlo Acutis, le cui spoglie sono oggi custodite ad Assisi, in un viaggio – come detto – alla scoperta dei miracoli eucaristici. “Carlo Acutis – ha dichiarato monsignor  Dario Viganò, assessore al Dicastero per la comunicazione della Santa Sede – è stato un ragazzo che, oltre a vivere le cose tipiche della propria adolescenza, aveva questo amore particolare per l’Eucaristia. E questa – ha proseguito – è un’indicazione per i giovani di oggi, perché non si può prescindere dall’Eucaristia. È un momento in cui facciamo esperienza della memoria del futuro, di quando saremo – ha concluso monsignor Viganò – faccia a faccia con il Padre”. 

Promosso dal Festival del Cinema di Spello insieme a Vatican Media, Officina della Comunicazione, i frati di Assisi e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Assisi, l’evento in programma per febbraio a Santa Maria degli Angeli vedrà la presenza del regista Matteo Ceccarelli, dei produttori di Officina della Comunicazione, Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, e della famiglia Acutis.

Come anticipato, si tratta della pre-apertura del l’ottava edizione del Festival del Cinema di Spello della presidente Donatella Cocchini e del direttore artistico, Fabrizio Cattani, che prenderà ufficialmente il via il giorno seguente, sabato 23 febbraio. 

Articoli correlati