22.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno svela la sua bellezza barocche tra arte, architetture, giostre e stravaganze

Foligno svela la sua bellezza barocche tra arte, architetture, giostre e stravaganze

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 16:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Si intitola “Viaggio nella Foligno barocca” ed è l’iniziativa in programma per domani, sabato 26 gennaio, alle 15.30 quando prenderà il via la visita guidata alla scoperta del ‘600 tra arte, architettura, giostre e stravaganze. Diversamente dalle altre città dell’Umbria dove a prevalere è un’architettura di sapore medievale, la città della Quintana è erede di un fastoso retaggio barocco e custode di alcuni tra i più importanti palazzi gentilizi del centro Italia. Tesori dell’arte e dell’architettura che il viaggio in programma per la giornata di domani si si propone di far scoprire ai visitatori.

L’appuntamento è a piazza San Domenico con una prima tappa a palazzo Brunetti-Candiotti oggi sede dell’Ente Giostra della Quintana, considerato uno degli esempi più maturi e ambiziosi della tradizione tipologica folignate. All’interno del Palazzo i visitatori potranno fare l’esperienza del Laboratorio Quintana 4d, un’occasione per vivere in prima persona la grande emozione della Giostra, grazie all’utilizzo delle nuove  tecnologie e della realtà virtuale. Poi, a seguire, la visita dell’Oratorio del Crocifisso e di quello di San Giuseppe, ancora oggi custodi della passata storia religiosa e sociale della città, nonché scrigni d’arte. (Prenotazione obbligatoria, costo della visita 10 euro. Per info Meravigliarti in Umbria tel. 345.2753472).

Ma come detto, sono partite a Foligno anche le visite al Monastero di Sant’Anna o delle Contesse. Per l’occasione sabato 26 e domenica 27 gennaio, sempre alle 15.30, si terranno delle visite guidate promosse da CoopCulture e dalle Suore Francescane della Beata Angelina. L’appuntamento è alle 15 alla biglietteria di palazzo Trinci, da dove si partirà per raggiungere poi il convento. (Prenotazione obbligatoria al numero 0639967444 oppure allo 0742344641. Gruppo di minimo 15 persone).

Articoli correlati