Si intitola “Viaggio nella Foligno barocca” ed è l’iniziativa in programma per domani, sabato 26 gennaio, alle 15.30 quando prenderà il via la visita guidata alla scoperta del ‘600 tra arte, architettura, giostre e stravaganze. Diversamente dalle altre città dell’Umbria dove a prevalere è un’architettura di sapore medievale, la città della Quintana è erede di un fastoso retaggio barocco e custode di alcuni tra i più importanti palazzi gentilizi del centro Italia. Tesori dell’arte e dell’architettura che il viaggio in programma per la giornata di domani si si propone di far scoprire ai visitatori.
L’appuntamento è a piazza San Domenico con una prima tappa a palazzo Brunetti-Candiotti oggi sede dell’Ente Giostra della Quintana, considerato uno degli esempi più maturi e ambiziosi della tradizione tipologica folignate. All’interno del Palazzo i visitatori potranno fare l’esperienza del Laboratorio Quintana 4d, un’occasione per vivere in prima persona la grande emozione della Giostra, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e della realtà virtuale. Poi, a seguire, la visita dell’Oratorio del Crocifisso e di quello di San Giuseppe, ancora oggi custodi della passata storia religiosa e sociale della città, nonché scrigni d’arte. (Prenotazione obbligatoria, costo della visita 10 euro. Per info Meravigliarti in Umbria tel. 345.2753472).
Ma come detto, sono partite a Foligno anche le visite al Monastero di Sant’Anna o delle Contesse. Per l’occasione sabato 26 e domenica 27 gennaio, sempre alle 15.30, si terranno delle visite guidate promosse da CoopCulture e dalle Suore Francescane della Beata Angelina. L’appuntamento è alle 15 alla biglietteria di palazzo Trinci, da dove si partirà per raggiungere poi il convento. (Prenotazione obbligatoria al numero 0639967444 oppure allo 0742344641. Gruppo di minimo 15 persone).