10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Sant’Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

L’“Osteria del carnevale” trasloca. In occasione della 58esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, infatti, la rinomata osteria che annualmente spalanca le porte a centinaia di avventori, si trasferirà alle Conce. Ad ospitarla sarà la taverna del Rione Spada, nel cuore del centro storico di Foligno. A rendere necessario il cambio di location, quelle che il presidente del Carnevale di Sant’Eraclio, Fabio Bonifazi, ha definito “motivazioni logistiche riconducibili alla sicurezza” della vecchia sede.

Per il numero uno della manifestazione carnevalesca è infatti necessario “prevenire ciò che è accaduto in provincia di Ancona lo scorso mese di dicembre a Corinaldo nella discoteca La Lanterna Azzurra dove sono morte sei persone”. Ringraziando il Rione Spada del neo priore Riccardo Ricci, ultimo tassello della fruttuosa collaborazione tra “Carnevale dei Ragazzi” e Quintana, il presidente Bonifazi ha comunque auspicato che quest’“adozione” possa essere solo temporanea.

L’obiettivo è infatti quello di poter fare ritorno al più presto a Sant’Eraclio, culla del Carnevale dei ragazzi. A questo proposito gli organizzatori della kermesse hanno dato mandato al numero uno del carnevale di attivarsi con sollecitudine per l’espletamento di tutti gli atti amministrativi e il reperimento di eventuali risorse finanziarie al fine di realizzare prossimamente una nuova osteria in via Londra, dove attualmente si trova il vecchio capannone dei Carri Allegorici. Una nuova sfida – fanno sapere gli organizzatori – per tramandare e innovare una tradizione che pone Sant’Eraclio tra i carnevali più antichi d’Italia.

Articoli correlati