7.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 23, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Sant’Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi beffati da un rigore: al “Blasone” lo Scandicci vince 0-1

Il Foligno spinge, ma non riesce a trovare la rete, mentre lo Scandicci ottiene il vantaggio grazie a bomber Arrighini. La sconfitta vede i biancazzurri cedere il quarto posto al Siena e preannuncia una battaglia contro il Terranuova nel prossimo match

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

L’“Osteria del carnevale” trasloca. In occasione della 58esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, infatti, la rinomata osteria che annualmente spalanca le porte a centinaia di avventori, si trasferirà alle Conce. Ad ospitarla sarà la taverna del Rione Spada, nel cuore del centro storico di Foligno. A rendere necessario il cambio di location, quelle che il presidente del Carnevale di Sant’Eraclio, Fabio Bonifazi, ha definito “motivazioni logistiche riconducibili alla sicurezza” della vecchia sede.

Per il numero uno della manifestazione carnevalesca è infatti necessario “prevenire ciò che è accaduto in provincia di Ancona lo scorso mese di dicembre a Corinaldo nella discoteca La Lanterna Azzurra dove sono morte sei persone”. Ringraziando il Rione Spada del neo priore Riccardo Ricci, ultimo tassello della fruttuosa collaborazione tra “Carnevale dei Ragazzi” e Quintana, il presidente Bonifazi ha comunque auspicato che quest’“adozione” possa essere solo temporanea.

L’obiettivo è infatti quello di poter fare ritorno al più presto a Sant’Eraclio, culla del Carnevale dei ragazzi. A questo proposito gli organizzatori della kermesse hanno dato mandato al numero uno del carnevale di attivarsi con sollecitudine per l’espletamento di tutti gli atti amministrativi e il reperimento di eventuali risorse finanziarie al fine di realizzare prossimamente una nuova osteria in via Londra, dove attualmente si trova il vecchio capannone dei Carri Allegorici. Una nuova sfida – fanno sapere gli organizzatori – per tramandare e innovare una tradizione che pone Sant’Eraclio tra i carnevali più antichi d’Italia.

Articoli correlati