23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàSant'Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Sant’Eraclio, l’“Osteria del carnevale” trasloca allo Spada

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

L’“Osteria del carnevale” trasloca. In occasione della 58esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, infatti, la rinomata osteria che annualmente spalanca le porte a centinaia di avventori, si trasferirà alle Conce. Ad ospitarla sarà la taverna del Rione Spada, nel cuore del centro storico di Foligno. A rendere necessario il cambio di location, quelle che il presidente del Carnevale di Sant’Eraclio, Fabio Bonifazi, ha definito “motivazioni logistiche riconducibili alla sicurezza” della vecchia sede.

Per il numero uno della manifestazione carnevalesca è infatti necessario “prevenire ciò che è accaduto in provincia di Ancona lo scorso mese di dicembre a Corinaldo nella discoteca La Lanterna Azzurra dove sono morte sei persone”. Ringraziando il Rione Spada del neo priore Riccardo Ricci, ultimo tassello della fruttuosa collaborazione tra “Carnevale dei Ragazzi” e Quintana, il presidente Bonifazi ha comunque auspicato che quest’“adozione” possa essere solo temporanea.

L’obiettivo è infatti quello di poter fare ritorno al più presto a Sant’Eraclio, culla del Carnevale dei ragazzi. A questo proposito gli organizzatori della kermesse hanno dato mandato al numero uno del carnevale di attivarsi con sollecitudine per l’espletamento di tutti gli atti amministrativi e il reperimento di eventuali risorse finanziarie al fine di realizzare prossimamente una nuova osteria in via Londra, dove attualmente si trova il vecchio capannone dei Carri Allegorici. Una nuova sfida – fanno sapere gli organizzatori – per tramandare e innovare una tradizione che pone Sant’Eraclio tra i carnevali più antichi d’Italia.

Articoli correlati