31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, il gruppo di protezione civile cerca nuovi volontari

Foligno, il gruppo di protezione civile cerca nuovi volontari

Pubblicato il 4 Febbraio 2019 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

S’intitola “Mi sento utile” ed è il corso base di protezione civile promosso a Foligno dal gruppo volontari guidato dal presidente Noris Ciani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il servizio di protezione civile della Regione Umbria, chiama a raccolta nuovi volontari, rivolgendosi a tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età.

L’obiettivo è quello di diffondere all’interno della comunità folignate la cultura di protezione civile. Così facendo si darà modo ai cittadini di conoscere le buone pratiche da rispettare quando ci trova, ad esempio, di fronte a situazioni di emergenza derivanti da calamità naturali, come nel caso cioè di terremoti o alluvioni, e metterle al servizio delle comunità che si troveranno a dover affrontare situazioni di questo tipo.

Il corso promosso dal gruppo “Città di Foligno” è gratuito e chi vorrà partecipare potrà presentare la propri candidatura entro martedì 5 febbraio. Le lezioni, invece, inizieranno giovedì 7 febbraio per poi concludersi il 2 aprile prossimo. Il corso per diventare volontari di protezione civile sarà ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno” in via Oberdan e si terrà in orario serale dalle 20.45 alle 23.

Articoli correlati