S’intitola “Mi sento utile” ed è il corso base di protezione civile promosso a Foligno dal gruppo volontari guidato dal presidente Noris Ciani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il servizio di protezione civile della Regione Umbria, chiama a raccolta nuovi volontari, rivolgendosi a tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età.
L’obiettivo è quello di diffondere all’interno della comunità folignate la cultura di protezione civile. Così facendo si darà modo ai cittadini di conoscere le buone pratiche da rispettare quando ci trova, ad esempio, di fronte a situazioni di emergenza derivanti da calamità naturali, come nel caso cioè di terremoti o alluvioni, e metterle al servizio delle comunità che si troveranno a dover affrontare situazioni di questo tipo.
Il corso promosso dal gruppo “Città di Foligno” è gratuito e chi vorrà partecipare potrà presentare la propri candidatura entro martedì 5 febbraio. Le lezioni, invece, inizieranno giovedì 7 febbraio per poi concludersi il 2 aprile prossimo. Il corso per diventare volontari di protezione civile sarà ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno” in via Oberdan e si terrà in orario serale dalle 20.45 alle 23.