10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàFoligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per...

Foligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per parlare di sicurezza”

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 17:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Potenziamento di sistemi di sicurezza attivi e passivi, efficientamento della videosorveglianza di ultima generazione, adeguamento dei mezzi, incremento degli agenti in forza al corpo di polizia municipale e l’utilizzo di personale aggiuntivo in collaborazione con il ministero della Difesa. Sono questi, per il Movimento 5 Stelle, le direttrici su cui agire per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini di Foligno.

Elementi che gli elettori ritroveranno sul programma che i pentastellati stanno mettendo a punto in vista delle prossime amministrative e che si arricchirà anche del contributo di altri soggetti. A cominciare dalle associazioni di categoria delle professioni più esposte a furti e rapine. Realtà cittadine che, secondo quanto reso noto dai consiglieri comunali Fausto Savini e Valentina Ferrari, il Movimento 5 Stelle sta incontrando per ascoltarne le proposte da inserire poi, come detto, nel programma elettorale.

Vogliamo che Foligno torni ad essere la bella città tranquilla che era una volta – spiegano Savini e Ferrari – vogliamo che torni ad essere dei folignati”. Per i pentastellati, infatti, che Foligno sia diventata meno sicura è ormai una certezza. “Furti, rapine ed episodi di violenza, in città e nelle frazioni – commentano – sono ormai notizie quotidiane che hanno comprensibilmente accresciuto il senso di insicurezza diffusa tra i cittadini, le famiglie, le categorie professionali più esposte come i commercianti. Più il senso di insicurezza si diffonde – proseguono Savini e Ferrari -più la città si ‘desertifica’, generando ulteriori danni collaterali per le attività commerciali e creando le condizioni ideali per il moltiplicarsi di episodi delinquenziali”.

L’imperativo, dunque, è “spezzare questa spirale perversa che sta facendo diventare Foligno – concludono i due consiglieri – dal posto tranquillo che era un tempo, in un luogo dove le persone hanno paura di uscire di casa”.

Articoli correlati