5 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàFoligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per...

Foligno, il M5S al tavolo con le associazioni di categoria: “Insieme per parlare di sicurezza”

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 17:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Potenziamento di sistemi di sicurezza attivi e passivi, efficientamento della videosorveglianza di ultima generazione, adeguamento dei mezzi, incremento degli agenti in forza al corpo di polizia municipale e l’utilizzo di personale aggiuntivo in collaborazione con il ministero della Difesa. Sono questi, per il Movimento 5 Stelle, le direttrici su cui agire per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini di Foligno.

Elementi che gli elettori ritroveranno sul programma che i pentastellati stanno mettendo a punto in vista delle prossime amministrative e che si arricchirà anche del contributo di altri soggetti. A cominciare dalle associazioni di categoria delle professioni più esposte a furti e rapine. Realtà cittadine che, secondo quanto reso noto dai consiglieri comunali Fausto Savini e Valentina Ferrari, il Movimento 5 Stelle sta incontrando per ascoltarne le proposte da inserire poi, come detto, nel programma elettorale.

Vogliamo che Foligno torni ad essere la bella città tranquilla che era una volta – spiegano Savini e Ferrari – vogliamo che torni ad essere dei folignati”. Per i pentastellati, infatti, che Foligno sia diventata meno sicura è ormai una certezza. “Furti, rapine ed episodi di violenza, in città e nelle frazioni – commentano – sono ormai notizie quotidiane che hanno comprensibilmente accresciuto il senso di insicurezza diffusa tra i cittadini, le famiglie, le categorie professionali più esposte come i commercianti. Più il senso di insicurezza si diffonde – proseguono Savini e Ferrari -più la città si ‘desertifica’, generando ulteriori danni collaterali per le attività commerciali e creando le condizioni ideali per il moltiplicarsi di episodi delinquenziali”.

L’imperativo, dunque, è “spezzare questa spirale perversa che sta facendo diventare Foligno – concludono i due consiglieri – dal posto tranquillo che era un tempo, in un luogo dove le persone hanno paura di uscire di casa”.

Articoli correlati