3.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeEconomiaFoligno, dopo sette anni di assenza torna il Mercato europeo

Foligno, dopo sette anni di assenza torna il Mercato europeo

Pubblicato il 11 Febbraio 2019 15:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Dopo sette anni, Foligno è di nuovo pronto a dare il benvenuto a “Piazza Europa”, il mercato europeo del commercio ambulante. Un evento che torna in Umbria dopo un lungo periodo di assenza e che si prepara a riapprodare nella stessa piazza, quella folignate, da sempre apostrofata come la città del commercio. L’appuntamento è dall’8 al 10 marzo prossimi, quando ad arrivare nel centro storico folignate saranno più di 120 operatori provenienti, oltre che dall’Italia, da 30 paesi, non solo dell’Europa ma anche dell’America e dell’Asia. Sui loro banchi sarà possibile trovare prodotti di artigianato ma anche eccellenze enogastronomiche legate alle tradizioni culinarie dei Paesi di provenienza. A fare da sfondo all’iniziativa promossa da Fiva e Confcommercio saranno la centralissima piazza della Repubblica e le vicine via Oberdan e via Umberto I.

“Siamo molto soddisfatti di aver riportato il Mercato Europeo del commercio ambulante in Umbria – ha commentato Mauro Fortini, presidente regionale di Fiva –. Si tratta di un evento unico nel suo genere, con un’offerta selezionata e originale, sia nel settore food che nell’artigianato, e siamo certi – ha concluso – che sarà una grande occasione per tutti gli umbri che amano i colori e i sapori dei mercati”.

In prima linea anche Confcommercio Foligno con il suo presidente Aldo Amoni. “La vocazione commerciale di Foligno si sposa perfettamente con Piazza Europa – ha dichiarato il numero uno territoriale – e il centro storico sarà ancora una volta cornice ideale per un evento che siamo certi richiamerà non solo i folignati ma gente da tutta l’Umbria. Per la nostra città – ha quindi sottolineato – è un ulteriore evento che moltiplica la capacità attrattiva e di socializzazione, oltre ad essere – ha concluso – un’iniziativa che punta sulla qualità e sull’originalità. E anche per questo abbiamo voluto riproporlo a Foligno”.     

Articoli correlati