10.2 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeEconomiaFoligno, dopo sette anni di assenza torna il Mercato europeo

Foligno, dopo sette anni di assenza torna il Mercato europeo

Pubblicato il 11 Febbraio 2019 15:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Dopo sette anni, Foligno è di nuovo pronto a dare il benvenuto a “Piazza Europa”, il mercato europeo del commercio ambulante. Un evento che torna in Umbria dopo un lungo periodo di assenza e che si prepara a riapprodare nella stessa piazza, quella folignate, da sempre apostrofata come la città del commercio. L’appuntamento è dall’8 al 10 marzo prossimi, quando ad arrivare nel centro storico folignate saranno più di 120 operatori provenienti, oltre che dall’Italia, da 30 paesi, non solo dell’Europa ma anche dell’America e dell’Asia. Sui loro banchi sarà possibile trovare prodotti di artigianato ma anche eccellenze enogastronomiche legate alle tradizioni culinarie dei Paesi di provenienza. A fare da sfondo all’iniziativa promossa da Fiva e Confcommercio saranno la centralissima piazza della Repubblica e le vicine via Oberdan e via Umberto I.

“Siamo molto soddisfatti di aver riportato il Mercato Europeo del commercio ambulante in Umbria – ha commentato Mauro Fortini, presidente regionale di Fiva –. Si tratta di un evento unico nel suo genere, con un’offerta selezionata e originale, sia nel settore food che nell’artigianato, e siamo certi – ha concluso – che sarà una grande occasione per tutti gli umbri che amano i colori e i sapori dei mercati”.

In prima linea anche Confcommercio Foligno con il suo presidente Aldo Amoni. “La vocazione commerciale di Foligno si sposa perfettamente con Piazza Europa – ha dichiarato il numero uno territoriale – e il centro storico sarà ancora una volta cornice ideale per un evento che siamo certi richiamerà non solo i folignati ma gente da tutta l’Umbria. Per la nostra città – ha quindi sottolineato – è un ulteriore evento che moltiplica la capacità attrattiva e di socializzazione, oltre ad essere – ha concluso – un’iniziativa che punta sulla qualità e sull’originalità. E anche per questo abbiamo voluto riproporlo a Foligno”.     

Articoli correlati