4.7 C
Foligno
giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàI “legonauti” di Montefalco rappresenteranno l’Umbria alla First Lego League Junior

I “legonauti” di Montefalco rappresenteranno l’Umbria alla First Lego League Junior

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno la festa di Santa Lucia tra devozione e le tradizionali cialde

In occasione del 13 dicembre, il monastero del centro storico si prepara a ospitare le celebrazioni con il vescovo Domenico Sorrentino. Per l'occasione in città si rispolvereranno i famosi “ferri”

Foligno, vertice interforze per i furti in abitazione

La decisione nel corso della riunione indetta dal prefetto di Perugia, Armando Gradone, che ha convocato in città il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Intanto il sindaco Zuccarini annuncia l’installazione di 25 nuove telecamere

A gennaio al via due corsi formativi gratuiti per persone in difficoltà

Operatore della fattoria didattica e manutentore del verde le figure professionali scelte nell’ambito del progetto “GreenAtYou” che andrà avanti fino a maggio: previste 150 ore online e 40 di pratica. Ecco chi può accedere al bando

Anche l’Umbria sarà presente alla First Lego League Junior, competizione a suon di mattoncini Lego che si svolge in vari Paesi esteri e approdata anche in Italia grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. A rappresentare il Cuore verde d’Italia all’appuntamento che si terrà il 14 maggio prossimo a Pistoia, unica data nazionale del Centro Italia, saranno i piccoli alunni dell’Istituto comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco che per l’occasione hanno costituito un team denominato “I Legonauti”.

Nel capoluogo toscano i piccoli studenti umbri avranno la possibilità di mettere in pratica e dimostrare quanto hanno appreso attraverso il percorso didattico di robotica che l’intero istituto sta seguendo in collaborazione con la start up IdeAttivaMente. La First Lego League Junior ha infatti come obiettivo quello di attirare l’attenzione dei giovani verso i temi della scienza e della tecnologia e dell’impatto che queste discipline hanno sul mondo che li circonda. Ecco perché, così come i loro coetanei, anche gli alunni dell’Istituto montefalchese dovranno condurre una ricerca sul tema della gara, costruire un modello Lego, in base alle istruzioni della sfida, e illustrarne i risultati. E il tema scelto per questa edizione non poteva che essere “Mission Moon”, vista la ricorrenza dei cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna.

Gli studenti delle classi primarie di Montefalco hanno già avviato un percorso sperimentale, per costruire il loro modello di base lunare, pensato e progettato secondo la loro fantasia. Durante le attività, i piccoli studenti saranno quindi impegnati a studiare l’argomento, realizzare modellini e parti robotiche con costruzioni Lego, documentare i lavori ed esporre i risultati raggiunti.

“L’evento finale  – spiega la dirigente scolastica Maria Cristina Rosi – rappresenta un modo per confrontarsi e crescere insieme agli altri partecipanti provenienti da tutto il Centro Italia. Un progetto interessante – ha aggiunto – concretizzatosi a valle del percorso didattico che tutta la scuola sta seguendo. Da tempo – ha infatti concluso la dirigente – sono stati attivati percorsi di robotica educativa, coding e pensiero computazionale per tutti gli ordini dell’Istituto, compresi momenti formativi per gli insegnanti”.

Articoli correlati