4.7 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeCulturaNocera Umbra, il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi...

Nocera Umbra, il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi del Palio dei quartieri

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 15:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno riapre al culto la chiesa del monastero di Santa Caterina

L’appuntamento è in calendario per la solennità del 25 novembre prossimo. Per l’occasione verrà riposizionato anche il venerabile crocifisso della Madre Paola

Apicoltura, l’allarme di Naturalmiele: “Gli alveari in Umbria stanno morendo”

Il punto in occasione del Forum ospitato all’interno dell’edizione 2025 di Mielinumbria a Foligno. Beniamino Romildo: “Ad incidere sia i cambiamenti climatici che le attività umane sull’ambiente”

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi del Palio dei quartieri di Nocera Umbra. L’ok è arrivato direttamente dall’Ente Palio, che lo inserirà già nell’edizione 2019 seppur inizialmente in maniera sperimentale. Un nuovo voto verrà espresso dopo aver definito, attraverso una specifica commissione tecnico-artistica, le modalità di svolgimento, il regolamento, il punteggio, il luogo di svolgimento e l’organizzazione storico-artistica del gioco.

Per il momento, quello che è stato ribattezzato “Gioco del roccio” ha incassato il parere favorevole della maggioranza del comitato centrale dell’Ente Palio. Ad opporsi, il quartiere Porta Santa Croce, che ha espresso un voto contrario, motivato da considerazioni legate ad alcuni passaggi dialettici emersi nello scorso anno. Anche se lo stesso presidente di Santa Croce, Daniele Sorbelli, ha assicurato la sua presenza diretta e di altri tecnici nella commissione che dovrà regolamentare lo svolgimento del nuovo gioco.

Come detto la gara verrà introdotta in maniera sperimentale nel Palio 2019, al termine del quale verranno chiamati i grandi elettori individuati dai due quartieri per esprimere un parere riguardo la permanenza stabile del gioco all’interno del format del Palio dei quartieri.

Articoli correlati