21.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 17, 2026
HomeCronacaL’Istituto comprensivo Foligno 3 si apre all’Europa con l’Erasmus +

L’Istituto comprensivo Foligno 3 si apre all’Europa con l’Erasmus +

Pubblicato il 28 Febbraio 2019 14:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Più sicurezza a Spello: riaprono i presidi di quartiere della municipale

Mercoledì verrà riattivata la sede di piazza Kennedy, mentre il giorno successivo quella di Capitan Loreto. A breve la definizione del calendario con i giorni e gli orari in cui saranno attivi

Foligno celebra la liberazione, Meloni: “Grazie a chi compì quest’impresa”

In piazza Don Minzoni l’omaggio alle vittime e al coraggio di chi salvò la città 82 anni fa. Presenti le istituzioni civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma

Violenze e stalking alla ex quindicenne: il 19enne resta ai domiciliari 

Il Gup di Spoleto ha respinto la richiesta di revoca o modifica della misura cautelare e di accesso a un percorso di giustizia riparativa, formulata dalla difesa dell’imputato. Ammesso l’abbreviato condizionato all’assunzione di due testimoni sui cinque inizialmente richiesti

“Healthy steps to better future’’ è il titolo del progetto Erasmus + che vedrà coinvolto l’Istituto Comprensivo Foligno 3, e nello specifico le classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Paesi partner: Grecia, Lituania, Polonia e Spagna. In virtù di questa sinergia, da oggi, giovedì 28 febbraio e fino a domenica 3 marzo, le famiglie degli alunni folignati ospiteranno studenti e docenti dei paesi partner.

“La finalità del progetto – spiegano la dirigente scolastica, Simona Lazzari, e la coordinatrice dello scambio culturale, Rita Rossi – è di rendere sempre più consapevoli gli alunni nell’adottare uno stile di vita basato sul movimento e su una sana alimentazione per avere appunto un futuro migliore”.  Ma non solo.

“La nostra scuola – fanno infatti sapere dall’istituto – ha aderito a questo progetto europeo anche per rispondere all’esigenza di introdurre nel curriculum la dimensione europea, per  migliorare ed ampliare l’offerta di opportunità di apprendimento ed accrescere così, negli alunni, la motivazione allo studio. Senza dimenticare la possibilità di affrontare temi importanti, di condividere e confrontare con partner europei pratiche, idee e metodi. Si sviluppano, in tal modo – concludono dall’Istituto comprensivo folignate – competenze sociali, promuovendo l’inclusione e combattendo la discriminazione e potenziando le competenze linguistiche attraverso esperienze autentiche.

Tornando al programma messo a punto per gli ospiti, prevede una serie di attività con il fine di far conoscere loro il territorio. Le attività comprenderanno – tra l’altro – la preparazione di un dolce di Carnevale che vada a rispecchiare una sana alimentazione, la conoscenza delle norme di primo soccorso, gare sportive e gare di ballo tradizionali. Verranno, poi, fatti scoprire gli angoli che rappresentano al meglio il territorio folignate, partendo dallo splendido palazzo Trinci e fino a giungere in altre località umbre come Assisi e Spoleto, diventate ambasciatrici del territori in tutto il mondo. E a raccontare quest’Umbria saranno proprio gli alunni che faranno da guida ai loro compagni europei. E immancabile, infine, la tappa a Sant’Eraclio per l’ultima sfilata dei carri allegorici del Carnevale dei ragazzi.

Articoli correlati