10 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàA lezione di costume con Ambra Cenci: a Valtopina un viaggio nella...

A lezione di costume con Ambra Cenci: a Valtopina un viaggio nella Foligno di fine 800

Pubblicato il 20 Marzo 2019 14:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Polemiche e reazioni al post del sindaco Zuccarini dedicato alla X Mas: “Incommentabile”

Aspre critiche nei confronti del primo cittadino che sui social ha ricordato la battaglia di Alessandria d’Egitto del 1941. Mattioli: “Inaccettabile legittimare o riabilitare figure legate al fascismo”. Barbetti: “Indegno per Foligno e la sua storia”

Montefalco celebra il Natale con “La Via dei Valori”

Proposto un percorso itinerante composto da quadri viventi ispirati a celebri opere pittoriche, che accompagnerà il pubblico da Porta Sant’Agostino alla chiesa di San Bartolomeo. L’appuntamento è per il 26 e 27 dicembre

L’eleganza e lo stile femminile nelle foto di Rinaldo Laurentini. È questo il tema al centro dell’incontro che si terrà venerdì 22 marzo, alle 21, a Valtopina e che vedrà protagonista Ambra Cenci. Nato come omaggio a Foligno e all’eleganza delle sue donne, l’incontro sarà ospitato nella sede del Museo del ricamo e del tessile.

A dare il là alla conferenza dedicata alla moda d’antan saranno i ritratti fotografici realizzati – come anticipato – da Rinaldo Laurentini, fotografo nato nel 1870 a Montefalco ma folignate di adozione. Immortalata nei suoi scatti, la poesia di tanti abiti sartoriali, realizzati su modelli francesi, con sete preziose, con lane di casimiro, con velluti ombreggiati arricchiti di gale, di merletti, di arricciature e di nappine, per esaltare la silhouette femminile.

A parlare, dunque, non saranno i personaggi ma gli abiti indossati, attraverso i quali i presenti potranno fare un viaggio indietro nel tempo, che li riporterà alla Foligno di oltre 120 anni fa. Una Foligno che già allora poteva vantare una ”animata e ben abbigliata gioventù femminile”.

Articoli correlati