17.4 C
Foligno
sabato, Ottobre 10, 2026
HomePolitica“Concorsopoli” ed elezioni a Foligno: “Pizzoni avrà piena autonomia sulla squadra”

“Concorsopoli” ed elezioni a Foligno: “Pizzoni avrà piena autonomia sulla squadra”

Pubblicato il 17 Aprile 2019 14:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Futsal sabato in trasferta a Terni per rialzare la testa

Dopo la sconfitta arrivata contro la Bulldog Tnt Lucrezia nella prima di campionato, la squadra di coach Picchietti è pronta a combattere per i tre punti. "Banco di prova importante"

Afam, nel 2025 un utile di 240mila euro. Si punta all’ampliamento dei servizi

Il quadro in occasione della seduta della commissione controllo o garanzia: chieste sedi più adeguate e investimenti. Il cda: “La liquidità c’è, ma la burocrazia è lenta”

Alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’Umbria: tornano le Giornate Fai d’autunno

Sabato 10 e domenica 11 ottobre apre il patrimonio meno noto della regione, tra la chiesa di San Nicolò a Foligno, Villa Fidelia a Spello e luoghi inediti a Todi, Orvieto, Ferentillo e Pietralunga

Incontri e dibattiti, spesso anche accesi. E’ quanto sta avvenendo in questi giorni all’interno della coalizione di centrosinistra di Foligno. L’inchiesta “Concorsopoli” che ha sconquassato i vertici regionali del Partito democratico e che in ultimo ha portato alle dimissioni della governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, ha portato con sé degli strascichi fisiologici anche nella campagna elettorale in corso all’ombra del Torrino. Dopo una prima fase di smarrimento, gli alleati della coalizione di centrosinistra in questi ultimi giorni si sono incontrati ed hanno discusso su come superare un momento che chiamare delicato potrebbe essere riduttivo. Alcune delle forze in campo hanno chiesto più o meno velatamente al Partito democratico di rivedere la lista dei propri candidati, per dare un segnale di discontinuità con il passato. Richiesta arrivata in primis dalla lista “Foligno in Comune”: “Abbiamo ripetutamente chiesto agli altri soggetti della coalizione e innanzitutto al Partito democratico – scrivono da Foligno in Comune – di mostrare anche attraverso la composizione delle proprie liste di aver compreso quanto seria e profonda deve essere la svolta”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Foligno 20/30, che ha chiesto uno sforzo per rinnovare la composizione delle liste come segnale di cambiamento netto e tangibile. Gli alleati di “Patto x Foligno” hanno invece ricordato come l’individuazione di Luciano Pizzoni come candidato sindaco, ha già avviato da tempo la strada del civismo, ma che comunque ha bisogno di un ulteriore segnale cambiamento. Non si è fatta attendere nemmeno la risposta del circolo cittadino del Pd. “Al pari degli altri soggetti – fanno sapere dal Partito democratico – sceglieremo i candidati e le candidate da mettere in lista in base allo spirito di servizio che sapranno esprimere nei confronti della città nell’intento di offrire le proprie competenze nel consiglio comunale. Riconosciamo fin da ora pienamente l’autonomia del candidato sindaco nello scegliere l’eventuale squadra che, ci auguriamo, lo affiancherà nei prossimi cinque anni”. Il messaggio del Pd agli alleati sembra essere chiaro: sappiamo cosa fare in casa nostra. Su un punto tutte forze in gioco sembra essere d’accordo. La figura civica e di rinnovamento impersonata da Luciano Pizzoni non si discute. E’ lui il pilastro dal quale il centrosinistra folignate vuole ripartire.

Articoli correlati