10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàTopino, raccolti quindici sacchi di spazzatura. Prossimo appuntamento le cascate del Menotre

Topino, raccolti quindici sacchi di spazzatura. Prossimo appuntamento le cascate del Menotre

Pubblicato il 18 Aprile 2019 10:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Soroptimist Valle Umbra celebra il Piermarini a Milano

Al Museo teatrale alla Scala un evento che unisce Umbria e Lombardia: da Maria Teresa d’Austria al mecenatismo contemporaneo, con un'attenzione particolare al noto architetto folignate

Casa di comunità, Zuccarini risponde alle polemiche: “La Regione non vuole utilizzare fondi Inail, ma tasse dei cittadini”

La dichiarazione è arrivata con un video pubblicato sui social, in cui il primo cittadino ha detto di aver ricevuto solo "risposte interlocutorie" da Palazzo Donini. "Basterebbe chiedere una proroga dei fondi e presentare un progetto"

Papa Leone torna in Umbria il 6 agosto 2026 per il “Go! Franciscan Youth Meeting”

Il pontefice sarà a Santa Maria degli Angeli per incontrare migliaia di giovani provenienti da tutta Europa. Alle 10.30 in basilica presiederà al celebrazione eucaristica. Proietti: "felicità profonda per l'Umbria"

Quindici sacchi di spazzatura raccolta. È il bilancio dell’iniziativa con cui una quindicina di volontari, tra i quali anche alcuni bambini, la scorsa domenica si sono rimboccati le maniche e, armati di guanti e sacchi, si sono ritrovati lungo le sponde del Topino per ripulirlo dai rifiuti.

Ma qual è stato il quadro che si sono ritrovati davanti? Ad illustrarlo ai microfoni di Radio Gente Umbra è stato il presidente di Legambiente Foligno, Marco Novelli, promotore di queste particolari “pulizie di primavera” insieme ai rappresentanti della Fiab, dei Fai, di Eventoleria e della Rete degli studenti medi. “Il fiume è abbastanza pulito – ha spiegato – ma ci sono punti che sono perennemente sporchi, soprattutto nel lato di accesso dal Plateatico, mentre risulta più pulita la ‘passeggiata’, anche se l’abbiamo rinvenuto molti rifiuti vicino alla strada. Nel corso della mattinata, inoltre, abbiamo incontrato tanta gente che ci ha applaudito e incoraggiato e qualcuno si è anche unito a noi nella pulizia del fiume”.

Tra i rifiuti carta e plastica, ma non solo. A ridosso della nuova pista ciclabile che conduce verso via dei Mille, i volontari si sono infatti ritrovati davanti anche dell’eternit. È così scattata subito la segnalazione all’Arpa.

In generale, però, per il presidente Novelli c’è ancora molto da fare in città. Accanto alle 40 discariche abusive censite dagli uffici comunali, vengono segnalate situazioni critiche anche nelle zone industriali di Sant’Eraclio e de La Paciana, ma anche in montagna dove però i rifiuti abbandonati sono per lo più inerti e materiale edile che non può essere portato via dai volontari. Da qui l’appello alle istituzioni locali ad affiancare le associazioni di volontariato in questa battaglia in difesa dell’ambiente e del territorio. Ma anche un appello ai cittadini a rispettare le regole del vivere civile, non abbandonando i rifiuti.

Intanto Legambiente va avanti. Già in calendario il prossimo appuntamento, quello del 5 maggio, quando ad esser ripulite dai rifiuti saranno le cascate del Menotre, in collaborazione con la pro loco di Vescia e Scanzano. Ma gli appuntamenti in agenda riguardano anche le scuole, come spiegato da Marco Novelli. “Nelle scuole da anni si sta facendo un lavoro immenso – ha dichiarato -. Senza nessun obbligo le insegnanti stanno cambiando le abitudini dei ragazzi poi ci chiamano per organizzare delle uscite, come quella che faremo il 30 aprile con gli studenti della scuola secondaria di primo grado ‘Piermarini’ o successivamente con quella di Sportella Marini. Uscite durante le quali portiamo i ragazzi in luoghi che si trovano vicini alle scuole e, insieme, li ripuliamo dai rifiuti”.

Articoli correlati