20.7 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàTrevi amica dei gatti: si cerca un’area comunale per creare un’oasi felina

Trevi amica dei gatti: si cerca un’area comunale per creare un’oasi felina

Pubblicato il 17 Aprile 2019 13:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, oltre 800 le firme raccolte dall’opposizione per sostenere il servizio

Lanciata dalle forze di minoranza, la petizione punta ad avere dall'amministrazione “un piano chiaro, trasparente e verificabile”. Nel frattempo, prosegue il dialogo tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Ugolinelli

Dalla benedizione dei trattori alla processione, Foligno celebra Sant’Isidoro

Tanti appuntamenti in programma che culmineranno domenica 17 maggio, quando è prevista anche la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli che porteranno la statua del santo per le vie della città

Carta d’identità elettronica, sabato nuova apertura straordinaria

La data del 23 maggio si va ad aggiungere alle quattro già previste per questo mese. Sportello aperto dalle 9 alle 17 con accesso solo su prenotazione

Tutelare i gatti, favorendo una corretta convivenza tra uomo e animali. È l’obiettivo con cui è stato predisposto il progetto “Trevi amica dei mici”, che coinvolgerà nei prossimi dodici mesi il Comune guidato da Bernardino Sperandio.

Un’iniziativa promossa dalla stessa amministrazione comunale ed in particolare dall’assessore alle politiche sociali Stefania Moccoli volta a realizzare un sistema maggiormente soddisfacente per la gestione delle colonie feline e dei gatti liberi nei centri storici e in altri luoghi abitati. In questo modo si vuol garantire non solo un’adeguata assistenza sanitari agli animali, ma contemporaneamente si vanno a prevenire eventuali rischi sanitari e sociali. Il tutto attraverso anche azioni di sensibilizzazione della popolazione, riducendo il fenomeno del randagismo ed evitare luoghi degradati e abbandoni di cibo in strada.

Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo del servizio veterinario dell’azienda Usl Umbria 2, che ha già iniziato un’attività di monitoraggio e controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione degli esemplari, e di alcune volontarie particolarmente attive e propositive che si occupano attualmente delle colonie feline e per le quali è previsto un apposito corso di formazione con rilascio di relativo patentino di “referente di colonia felina”.

Il progetto “Trevi amica dei mici” prevede, infine, anche l’individuazione di un’area comunale da adibire a oasi felina da far gestire alle associazioni animaliste e da volontari attraverso appositi accordi.

Articoli correlati