A distanza di neanche un mese dalla presentazione dei primi tre nomi chiamati a comporre la squadra di governo in caso di vittoria alle amministrative del 26 maggio prossimo del Movimento 5 Stelle, il candidato sindaco di Foligno, David Fantauzzi, alza il velo sul altri tre componenti.
E così, dopo aver annunciato la volontà di schierare Fausto Savini all’urbanistica, Stefano Trabalza ai lavori pubblici e scuola e Valentina Ferrari alle politiche sociali, giovedì mattina è stata la volta di altri componenti. “Presentiamo, così come avevamo detto, la squadra di governo prima del voto” ha esordito Fantauzzi, che ha quindi aggiunto come, fatta eccezione per Savini e Ferrari, gli altri cinque componenti saranno esterni. “Persone – ha sottolineato il candidato pentastellato – che si riconoscono nei principi, nelle politiche e negli obiettivi del M5S, ma senza esservi iscritti. Scelti per le loro competenze e per la loro riconoscibilità a livello cittadino”.
Si tratta di una donna e due uomini. La prima ad esser stata presentata è stata Myriam Osticioli, 34 anni, avvocato a cui andranno le deleghe al personale. Poi è stata la volta di Eugenio Pacelli, 52 anni, commercialista cui spetterà la delega al bilancio. Infine Marco Novelli, 37 anni, una laurea in scienze politiche ed un impiego nel settore del diritto del lavoro e della contrattazione collettiva, chiamato ad occuparsi di ambiente e centro storico in virtù del proprio impegno cittadino come presidente in passato dell’associazione “Centro storico” e più recentemente del circolo folignate di Legambiente.
Quasi al completo, dunque, la squadra su cui intende investire il Movimento 5 Stelle di Foligno. Quasi, perché a mancare è un ultimo tassello, quello legato alla cultura. La presentazione è fissata per sabato 4 maggio. “Si tratta di un nome di risonanza nazionale – ha anticipato David Fantauzzi – di una persona importante”. Secondo le voci che circolano in città si tratterebbe del filosofo e saggista Diego Fusaro. Per sapere, però, se sarà veramente così occorrerà aspettare pochissimi giorni.
Intanto a congratularsi con il candidato Fantauzzi per il “progetto Foligno”, portato avanti in vista delle amministrative, è stata la consigliera regionale, Maria Grazia Carbonari. “Presentare la squadra di governo prima delle elezioni – ha commentato – è un’intuizione molto importante, perché rappresenta la libertà di individuare professionalità affidando incarichi a chi ha i requisiti, senza vincoli di alleanze”.