30.5 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeCronacaViabilità modificata, i residenti di via Subasio non ci stanno: “Il Comune...

Viabilità modificata, i residenti di via Subasio non ci stanno: “Il Comune ci ascolti”

Pubblicato il 9 Maggio 2019 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Rendere percorribile via Trinci in entrata e togliere il doppio senso di circolazione in via Subasio. Sono queste alcune delle richieste che i residenti di Prato Smeraldo fanno all’amministrazione comunale. A Foligno torna alla ribalta la questione legata alla viabilità del popoloso quartiere. L’asfalto messo a nuovo in via Trinci e la conseguente segnaletica orizzontale non hanno reso definitive le modifiche alla circolazione, con il Comune che prosegue il periodo di “prova”. Tutto ciò però non basta agli abitanti di via Subasio, che si sentono trascurati e vogliono un nuovo confronto con l’Area lavori pubblici. “Non vogliamo fare polemica né alzare i toni – spiegano alcuni residenti della zona -, però la nostra richiesta di incontro è rimasta inascoltata. L’ultima volta che abbiamo interagito con persone del Comune, lo abbiamo fatto quindici minuti di sfuggita in mezzo via Trinci: da allora i nostri appelli sono rimasti inascoltati”. Ma quali sono nel dettaglio le problematiche riscontrate da chi chiede l’incontro in Comune? “Nell’era delle connessioni, questa nuova interpretazione della viabilità di Prato Smeraldo ha letteralmente isolato un quartiere – spiegano i residenti -. E’ per questo che secondo noi via Trinci dovrebbe essere percorribile in ingresso, mentre via Subasio deve servire per uscire da Foligno senza l’attuale doppio senso su gran parte della strada, visto che la carreggiata è stretta e ci sono auto parcheggiate e cassonetti dell’immondizia a renderla ancor più impervia”. Negli scorsi mesi sono state raccolte oltre 120 firme affinché venissero presi nuovi provvedimenti. Per i residenti di via Subasio, invertire il senso di marcia in via Trinci aiuterebbe anche ad incrementare la sicurezza nel quartiere. “Di sera notiamo movimenti strani nell’area della scuola elementare – raccontano -. Per i malintenzionati avere i fari di un’auto puntati addosso potrebbe fungere da deterrente”. Insomma, secondo i detrattori di questa nuova viabilità, Prato Smeraldo rischia di trasformarsi in un quartiere dormitorio, penalizzando anche le poche attività commerciali che “movimentano” la zona. “Già permettere ai residenti di via Subasio di poter attraversare il divieto d’accesso in via Trinci sarebbe tanto – spiegano -. con cinque metri potremmo raggiungere casa senza fare un giro lunghissimo”. Sulle scrivanie degli uffici comunali è finita anche una relazione degli stessi residenti: “Il nostro – concludono da via Subasio – vuole essere un contributo positivo per migliorare le cose”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati