15.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAttualitàFoligno, per il centro civico di Maceratola c’è l’ok della giunta al...

Foligno, per il centro civico di Maceratola c’è l’ok della giunta al progetto

Pubblicato il 13 Maggio 2019 13:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Era stato annunciato più volte in passato, ma ora c’è anche l’ok della giunta comunale, capitanata da Nando Mismetti, al progetto definitivo. Il riferimento è al centro civico di Maceratola, nella prima periferia folignate, che dovrebbe vedere la luce nel giro di un anno. Da cronoprogramma, infatti, la struttura dovrebbe diventare operativa entro il 2020. Intanto si sta procedendo con tutta la parte burocratica che ha visto, tra l’altro – come detto -, anche il parere favorevole dell’attuale giunta. Dal progetto definitivo, però, bisognerà ora passare a quello esecutivo, prima che si possa dare ufficialmente il via ai lavori di realizzazione della struttura.

Secondo quanto riferito alla redazione di rgunotizie.it dall’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, si andrà a lavorare su una superficie di 100 metri quadrati, con spazi dedicati allo svolgimento di attività sociali, ma non solo. All’interno del centro civico prevista anche la realizzazione di una cucina e di spogliatoi che affacceranno sui vicini campetti di calcio di proprietà della parrocchia. “In questo modo – ha commentato l’assessore Angeli – abbiamo cercato di dare risposta alle esigenze di tutta la comunità. E, quindi, sia a chi chiedeva la creazione di un luogo di aggregazione sociale, sia a chi voleva una struttura di tipo sportivo. Un’ulteriore ipotesi di miglioramento – ha quindi aggiunto Angeli – potrebbe essere a quel punto anche il restyling dei campetti in erba sintetica da parte della parrocchia”.

Complessivamente si parla di un intervento da 300mila euro. Intanto salgono a 6 i centri civici sui quali ha messo e sta continuando a mettere mano il Comune di Foligno. Dal 2015 ad oggi, infatti, hanno visto la luce ben quattro strutture, a cominciare da quella nella zona dell’Agorà per poi passare a quella di Capodacqua intitolata al fisarmonicista Luciano Fancelli e fino ad arrivare agli impianti sportivi di Corvia e al centro dedicato a don Giuseppe Cavaterra a Scafali. Strutture alle quali si aggiungerà anche il centro polifunzionale di Maceratola e quello di Belfiore. Anche in quest’ultimo caso si sta già lavorando al progetto di realizzazione. 

Ha collaborato Fabio Luccioli

Articoli correlati