25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeSportFoligno, la storia di Katia: dalla sclerosi multipla all’Open di tennis in...

Foligno, la storia di Katia: dalla sclerosi multipla all’Open di tennis in carrozzina

Pubblicato il 19 Maggio 2019 07:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita, fin da quando era adolescente. Poi all’età di 29 anni, Katia Scherillo ha scoperto di avere la sclerosi multipla, ma non si è arresa. Anzi. Ha continuato a coltivare la sua passione per lo sport, che da ragazzina aveva iniziato a praticare a livello agonistico, e negli scorsi giorni ha esordito con il Wheelchair Tennis Training Foligno all’Open di tennis in carrozzina che si è svolto a Civitavecchia. Al Wheelchair Katia ha inoltre regalato il suo “battesimo” agonistico ad un anno dalla sua nascita.

Più che positivo il risultato anche se, con un tabellone favorevole, la sua esperienza avrebbe potuto essere più lunga. Al primo turno, infatti, la tennista folignate ha incontrato la numero venti di Francia, Ines Ouazene, perdendo con un onorevolissimo 6-4, 6-0. La stessa Ouazene poi arrivata in finale e battuta dalla testa di serie numero 1 del torneo. Per Katia sicuramente un bel test, con la tennista folignate che si è anche presa una bella soddisfazione battendo in tre combattutissimi set l’italiana Paola Tolu, nel torneo di consolazione.

Un’esperienza dunque molto positiva: incoraggiante per Katia, motivante e stimolante per tutto il movimento folignate che si va sempre più espandendo, grazie a l’impegno di tecnici e atleti.

Articoli correlati