31.9 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeCronacaLa Quintana a Forum, è davvero questa l'immagine che vogliamo dare?

La Quintana a Forum, è davvero questa l’immagine che vogliamo dare?

Pubblicato il 21 Maggio 2019 13:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Beccato con 65 chili di cocaina: condannato a quasi 15 anni il ristoratore folignate

Tra i reati contestati l’associazione a delinquere, mentre è stato assolto dall’accusa di autoriciclaggio. Per lui anche una multa di circa 128mila euro

Pubblicate le graduatorie dei nidi comunali: accolti 80 nuovi bambini

Presentate complessivamente 199 domande: in 119 restano in attesa. Solo nove tra i nuovi ingressi potranno usufruire dell'orario lungo. Tutti i numeri struttura per struttura

I folignati? Una massa di buzzurri. La Quintana? Una carnevalata. Diciamocelo francamente, è questa la fotografia della principale manifestazione cittadina emersa dalla trasmissione Forum di Mediaset. Una sconfitta per tutti. Hanno perso le migliaia di volontari che tutto l’anno sacrificano il tempo libero per il bene del proprio rione. Ha perso il valore culturale che a fatica si sta tentando di tirare fuori dalla rievocazione, dopo qualche periodo non propriamente felice sotto questo aspetto. Ma a perdere è stata anche la promozione che si vuole fare in tutta Italia della Quintana. E non ci venissero a dire che quell’ora e poco più andata in onda su Rete4 è stata comunque pubblicità gratuita. Quella è stata solamente pubblicità regresso. Doverosa premessa: ognuno della propria immagine fa ciò che vuole. E’ ovvio che in tv, così come in qualsiasi altro ambiente, tutti rappresentano in primis se stessi e non per forza anche la comunità di cui fanno parte. E sin qui siamo tutti d’accordo. Per cui, se il folkloristico folignate fosse andato a Forum e avesse parlato della Quintana a titolo personale, non ci avremmo potuto fare nulla. Certo è che quella irrefrenabile voglia di ostentare il dialetto, condita da scenette tra il trash ed il cafone, ci avrebbero fatto vergognare lo stesso. Ma ciò che davvero fa male, è constatare che il quintanaro di Forum pare sia stato mandato lì come ambasciatore della manifestazione. Qualcuno da palazzo Candiotti lo ha davvero incaricato di consegnare ai conduttori due libri “a nome del presidente Metelli”? Ed il vestito che indossava è davvero uscito dalle sartorie dell’Ente Giostra? Due domande che meritano risposta, anche se qualcuno le ha già. Nel frattempo, non resta che incassare una figura barbina sotto tutti i punti di vista. Ieri mezza Italia ha riso di Foligno e della Quintana. E’ davvero questa l’immagine che vogliamo dare?

Articoli correlati