Si sono ritrovati in piazza della Repubblica e, tutti con indosso delle magliette bianche, hanno recitato L’Infinito di Leopardi nel giorno in cui in tutta Italia si è celebrato il bicentenario dell’opera composta dal poeta di Recanati. È lo spettacolo andato in scena nella mattinata di martedì 28 maggio a Foligno.
Protagonisti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo Foligno 2 diretto da Morena Castellani, accompagnati da docenti e genitori.
Una scenografia, quella che ha fatto da sfondo alla centralissima piazza della città della Quintana, che ha regalato tante emozioni al pubblico presente. A chiudere l’orinale flash mob la realizzazione del simbolo dell’infinito composto dagli alunni folignati.
Oltre all’organizzazione di questo evento finale – lo ricordiamo – già nelle scorse settimane diverse classi avevano “lavorato” sul componimento, coinvolgendo tutte le discipline scolastiche, tra parole, musica, immagini, manufatti, video.
“L’Infinito” aveva così finito con l’invadere tutte le sedi dell’Istituto comprensivo Foligno 2. Già dalla giornata di giovedì 23 maggio, inoltre, i canali social delle scuole folignati avevano iniziato a diffondere i prodotti realizzati dagli studenti insieme ai loro insegnanti, usando l’hashtag “200infinito” e menzionando le pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati.
Il video del flash mob: https://youtu.be/HCdgwlvTORo