4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàFoligno, via i cassonetti per i pannolini dalle strade. “Usati come discariche...

Foligno, via i cassonetti per i pannolini dalle strade. “Usati come discariche per altri rifiuti”

Pubblicato il 30 Maggio 2019 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Via i cassonetti destinati ai pannolini e ai pannoloni dalle strade di Foligno. Lo ha deciso la Valle Umbra Servizi per porre fine allo scempio andato in scena con sempre maggiore frequenza, negli ultimi tempi, nella città della Quintana. Ossia, l’utilizzo di questi cassonetti per sbarazzarsi di rifiuti di ogni tipo, in barba alle regole della differenziata, come segnalato più volte anche dalla redazione di rgunotizie.it.

E proprio per evitare il ripetersi di questi episodi e quindi che si continuasse a trasformare gli ultimi cassonetti rimasti in vere e proprie discariche a cielo aperto, la Valle Umbra Servizi ha deciso di dire basta. Gli operatori della partecipata comunale sono già al lavoro per toglierli dalle strade, consegnando agli utenti degli appositi sostituti. Si tratta di sacchi ad hoc con tanto di etichette recanti il nominativo dell’utente, che i cittadini dovranno esporre fuori dalla propria abitazione. Poi, a ritirarli ci penseranno gli stessi operatori Vus, in base al calendario che verrà consegnato ai cittadini.

Dalle prossime settimane, pannolini e pannoloni, inoltre, verranno ritirati tre volte anzichè due, ferma restando la possibilità per i cittadini – come sottolineato dalla Valle Umbra Servizi – di conferirli tramite i contenitori dell’indifferenziato nei giorni previsti dal calendario.

Per chi volesse attivare il servizio a domicilio per il ritiro di pannolini e pannoloni potrà farlo chiamando al numero verde 800 280328 (da telefono fisso). allo 0513518234 (da cellulare), tramite e-mail igieneurbana@valleumbraservizi.it oppure recarsi direttamente agli uffici operativi di Valle Umbra Servizi in via Bianca a Sant’Eraclio dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13. 

Articoli correlati