5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAttualitàFoligno, Mismetti riceve il gruppo Sbandieratori e Musici dopo la vittoria a...

Foligno, Mismetti riceve il gruppo Sbandieratori e Musici dopo la vittoria a Pesaro

Pubblicato il 6 Giugno 2019 16:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Dopo aver portato a casa ben due medaglie d’oro ai Campionati nazionali della Lega italiana sbandieratori per le categorie under15 ed under18 ed un argento in quella under12, il gruppo Sbandieratori e Musici “Città di Foligno” è stato ricevuto dal sindaco Nando Mismetti e dal suo vice ed assessore alla cultura, Rita Barbetti, nella splendida sala consiliare di palazzo Orfini Podestà. “Sono orgoglioso di questo gruppo – ha commentato il presidente Stefano Coltorti – e dell’impegno che i ragazzi hanno messo in questi mesi di duro lavoro. Quando abbiamo iniziato non avrei mai creduto che avremmo avuto questo successo, eravamo più che altro dei sognatori”. E invece, nonostante la giovanissima vita, il gruppo Sbandieratori e Musici “Città di Foligno” di strada ne ha fatta, come dimostra il grande risultato ottenuto a Pesaro nella gara “assolo musici”. Un traguardo che gli è valso il riconoscimento dell’amministrazione comunale. “Questo incontro – ha dichiarato Leonardo Pastorelli, tra le anime di questo progetto – è un riconoscimento al nostro impegno nel portare alto il nome della città di Foligno e alla fierezza con cui ne vestiamo i colori. Il nostro grazie, però, non va solo alle istituzioni, ma anche alle famiglie che ci hanno supportato in questo progetto”. L’obiettivo, ora, è quello di continuare a crescere, come sottolineato da Agnese Monarca, e rinfoltire il reparto degli sbandieratori che, ha spiegato, “è ancora un po’ carente”. A ricevere la carovana di musici, come detto, il sindaco Nando Mismetti e il suo vice Rita Barbetti. “In questi mesi vi ho visti crescere – è detto l’assessore alla cultura – e ho toccato con mano la rete che siete riusciti a creare”. “Sono contento di terminare il mio mandato vedendo in questa sala tanti ragazzi e tante ragazze – gli ha fatto eco il primo cittadino -. Foligno ama la Quintana e la Quintana ama Foligno. Un binomio – ha concluso Nando Mismetti – che è sempre stato simbolo di concordia già dal dopoguerra”. Presente all’incontro anche il magistrato dell’Ente Giostra, Luca Radi, responsabile della commissione artistica. “La nostra – ha detto – è una commissione che crede molto nella musica, elemento che avrà grande rilievo al pari dei meravigliosi abiti indossati dai figuranti. Nel corso che abbiamo intrapreso – ha poi aggiunto – c’è la volontà di ragionare sull’abbassamento dell’età per tamburini e figuranti e sull’ingresso delle donne in ambiti nuovi della Quintana come, ad esempio, quello dei musici e degli sbandieratori all’interno dei rioni”. 

Articoli correlati