Ventinove anni di attività per il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. La onlus che raccoglie fondi per la ricerca e la cura di leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini domani, domenica 9 giugno, celebrerà l’importante traguardo e lo farà a Nocera Umbra.
La città delle Acque si prepara così ad ospitare una giornata molto importante e densa di significato, che sarà suddivisa in più parti. A cominciare dalla mattina, quando alle 9 le porte della Pinacoteca comunale, all’interno del Museo civico “San Francesco”, si apriranno per un convegno dal titolo “Ematologia: traguardi raggiunti e nuovi orizzonti”. Organizzato dallo stesso Comitato “Daniele Chianelli”, in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, il Comune di Nocera Umbra e l’Ente palio dei Quartieri, l’appuntamento sarà coordinato da Brunangelo Falini e Maurizio Caniglia e vedrà intervenire esperti del settore che, come recita il titolo stesso dell’evento, parleranno della storia dell’ematologia ma anche delle prospettive di sviluppo. Ad aprire i lavori sarà il saluto delle autorità, seguito da quello del presidente dell’Ente Palio, Alberto Scattolini, e dalla relazione di Franco Chianelli, numero uno del Comitato per la vita.
Il convegno sarà poi seguito da un incontro conviviale a cui farà da sfondo la taverna di Borgo San Martino. Lì si ritroveranno i i numerosi volontari del Comitato. Un appuntamento importantissimo che sarà curato, in sinergia, dai due quartieri di Nocera, ossia Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Nell’arco della giornata i numerosi ospiti potranno, inoltre, visitare la città delle Acque e il suo splendido centro storico dove, dal 5 all’11 agosto, si svolgerà l’edizione del trentennale del Palio dei quartieri.