3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaScacchi dietro le sbarre: i detenuti di Spoleto si preparano ad un...

Scacchi dietro le sbarre: i detenuti di Spoleto si preparano ad un torneo internazionale

Pubblicato il 29 Giugno 2019 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Passi da gigante per il progetto “scacchi dietro le sbarre”: il torneo tra detenuti della casa circondariale di Maiano di Spoleto – tenutosi lo scorso anno e promosso dal tecnico Coni e istruttore Fide Mirko Trasciatti – dopo essersi spinto Oltreoceano in un match live con detenuti di Chicago, allarga i suoi orizzonti ed organizza un torneo internazionale. Sono 8 i paesi partecipanti – Armenia, Bielorussia, Brasile, Inghilterra, Italia, Spagna, Russia, Usa – che il 5 e il 6 agosto prossimi si collegheranno in diretta streaming per dare lo “start” al torneo. La struttura organizzatrice della due giorni di scacchi risponde al nome di “Cook County Department of Corrections” di Chicago. Il torneo internazionale di scacchi vedrà scontrarsi team composti da quattro partecipanti in giochi di quindici minuti, per un totale di sette round. Ovviamente è stata ideata una piattaforma web, perfezionata e fornita dagli organizzatori dell’evento, attraverso la quale i partecipanti possono giocare in diretta e vedere, in un portale dedicato, classifiche e risultati. Annunciata anche una conferenza Skype in lingua inglese per il sei agosto che avrà come special guest il dodici volte Campione del mondo di scacchi Grandmaster Anatoly Karpov. Lo sceriffo di Cook Country Thomas Dart ha spiegato che al termine del torneo i vincitori riceveranno un certificato di riconoscimento. Importante sarà anche la presenza dei media che seguano lo sviluppo dell’evento e, per questo, lo stesso sceriffo ha invitato le maggiori emittenti contando sul fatto che ogni carcere faccia altrettanto con i media locali. I documenti ed i servizi ottenuti saranno poi condivisi nei Paesi partecipanti. Questo torneo internazionale segna la consacrazione della manifestazione, soprattutto per quanto concerne l’idea che ne sta alla base: mai come in questo caso “scacchi” è sinonimo di aggregazione e uguaglianza, strumento per collegare realtà lontane e diverse, per avvicinare vite accomunate, prima dagli errori, ed ora, oltre che da una passione, da un vero e proprio sport.

Articoli correlati