10 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCronacaRaccolta differenziata, a Cannara arrivano i contenitori con il microchip

Raccolta differenziata, a Cannara arrivano i contenitori con il microchip

Pubblicato il 2 Luglio 2019 15:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

La data che i cittadini di Cannara dovranno segnare sul calendario è quella di lunedì 15 luglio, quando prenderà ufficialmente il via il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il porta a porta.

Il Comune guidato dal sindaco Fabrizio Gareggia sarà infatti tra i primi ad attuare una trasformazione nel servizio di conferimento dei rifiuti propedeutico alla futura attuazione della tariffa puntuale, quella cioè che prevede che l’utenti paghi per i rifiuti effettivamente prodotti, con l’obiettivo di arrivare alla percentuale del 72,3 per cento imposto dalla Regione Umbria.

In quest’ottica si procederà con la raccolta domiciliare dei rifiuti organici e del barattolame, l’attivazione della raccolta differenziata domiciliare nella frazione di Collemancio e, soprattutto, con l’assegnazione di contenitori ai relativi intestatari Tari mediante l’installazione di microchip. In virtù di questa rivoluzione, in questi giorni verranno rimossi i cassonetti stradali mentre, parallelamente, il Gestore Gest – SIA provvederà a consegnare, casa per casa, i contenitori domiciliari dedicati ai rifiuti organici ed i sacchi dedicati alla raccolta del barattolame.

La consegna verrà effettuata da personale autorizzato e opportunamente formato, le cui generalità verranno comunicate alle forze dell’ordine locali e potranno essere riscontrate dai cittadini sul sito internet www.siaambiente.it e sul sito del Comune di Cannara. Durante la consegna dei materiali gli operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie ed a compilare il contratto di comodato d’uso gratuito dei contenitori, che andrà firmato dall’intestatario dell’utenza Tari.

Le novità sono state illustrate dall’assessore all’ambiente Luna Stoppini nel corso di due riunioni pubbliche che hanno visto grande partecipazione dei cittadini.

Articoli correlati