12.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCulturaMontefalco, iniziate le riprese del cortometraggio dedicato al vino

Montefalco, iniziate le riprese del cortometraggio dedicato al vino

Pubblicato il 5 Luglio 2019 16:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Montefalco indossa gli abiti da “star” e diventa uno dei protagonisti del cortometraggio “Smell and Smile”, letteralmente “Gusta e Sorridi”. Il primo, questo, su Montefalco e i suoi vini a cura della Regione Umbria e del Consorzio Tutela Vini Montefalco e le cui riprese sono partite negli scorsi giorni.

La firma della sceneggiatura risponde al nome di Giuseppe Gandini, attore e sceneggiatore pluripremiato. La pellicola – prodotta dalla casa “A bout de film” – è un perfetto connubio tra vino, sapori e fotografia. O meglio, è l’idea di come la fotografia possa essere un ottimo strumento per esaltare l’espressività visiva di un vino, provando anche a riprodurne il gusto e il profumo.

Il corto – diviso in tre storie ambientate al Nord, al Sud e, con Montefalco, al Centro – vede come attore protagonista Ignazio Oliva, interprete con una vasta filmografia alle spalle, accompagnato da Claudia Coli e Luis Molteni. Le prime scene del cortometraggio si svolgono in uno studio fotografico, dove Molteni affida a Matteo – interpretato proprio da Ignazio Oliva- il compito di scattare una foto di copertina. Una sfida, questa, affascinante e complessa, perché la foto deve catturare “l’odore del vino”. Il protagonista si reca quindi a Montefalco, una  fonte di ispirazione che lega, con affascinante armonia, filari, cantine, sale degustazione, luoghi suggestivi e Sagrantino Montefalco Docg. Inizia così il viaggio del protagonista alla scoperta dell’anima più profonda di questo territorio e di chi lo abita. 

Viene infatti dedicato spazio anche a scene di lavoro in campagna, dove la passione e l’impegno dei contadini sono il vero cuore pulsante. Per alcune scene il set si sposta  a Castiglion del Lago, in riva al Lago Trasimeno, e per altre ancora nei vicoli medievali della città del Sagrantino.

Articoli correlati