Montefalco indossa gli abiti da “star” e diventa uno dei protagonisti del cortometraggio “Smell and Smile”, letteralmente “Gusta e Sorridi”. Il primo, questo, su Montefalco e i suoi vini a cura della Regione Umbria e del Consorzio Tutela Vini Montefalco e le cui riprese sono partite negli scorsi giorni.
La firma della sceneggiatura risponde al nome di Giuseppe Gandini, attore e sceneggiatore pluripremiato. La pellicola – prodotta dalla casa “A bout de film” – è un perfetto connubio tra vino, sapori e fotografia. O meglio, è l’idea di come la fotografia possa essere un ottimo strumento per esaltare l’espressività visiva di un vino, provando anche a riprodurne il gusto e il profumo.
Il corto – diviso in tre storie ambientate al Nord, al Sud e, con Montefalco, al Centro – vede come attore protagonista Ignazio Oliva, interprete con una vasta filmografia alle spalle, accompagnato da Claudia Coli e Luis Molteni. Le prime scene del cortometraggio si svolgono in uno studio fotografico, dove Molteni affida a Matteo – interpretato proprio da Ignazio Oliva- il compito di scattare una foto di copertina. Una sfida, questa, affascinante e complessa, perché la foto deve catturare “l’odore del vino”. Il protagonista si reca quindi a Montefalco, una fonte di ispirazione che lega, con affascinante armonia, filari, cantine, sale degustazione, luoghi suggestivi e Sagrantino Montefalco Docg. Inizia così il viaggio del protagonista alla scoperta dell’anima più profonda di questo territorio e di chi lo abita.
Viene infatti dedicato spazio anche a scene di lavoro in campagna, dove la passione e l’impegno dei contadini sono il vero cuore pulsante. Per alcune scene il set si sposta a Castiglion del Lago, in riva al Lago Trasimeno, e per altre ancora nei vicoli medievali della città del Sagrantino.