25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci una serata dedicata alla Luna. Museo di Colfiorito, visita...

A palazzo Trinci una serata dedicata alla Luna. Museo di Colfiorito, visita alla Rocca d’Ajello

Pubblicato il 15 Luglio 2019 16:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Settimana all’insegna della cultura per la città di Foligno. Venerdì 19 luglio, infatti, si terrà un’apertura speciale di palazzo Trinci. La dimora della storica famiglia folignate terrà le porte aperte in notturna. L’appuntamento è dalle 19 alle 23, quando palazzo Trinci farà da sfondo alla visita guidata “Figli delle stelle…”. Riflettori accesi, dunque, su astri, pianeti e stelle per ricordare il 50esimo anniversario dell’allunaggio che ricorrerà sabato 20 luglio. L’iniziativa, di fatto il secondo appuntamento di “Notti d’Estate al museo”, è su prenotazione (Informazioni e prenotazioni 0742330584 – palazzotrinci@gmail.com). Nello stesso orario (19-23) sarà aperta, nella corte, anche “La Bottega dei Trinci”.

Domenica 21 luglio, invece, alle 9.30 si terrà la visita guidata alla Rocca d’Ajello, antica fortezza costruita nel XIII secolo dai duchi Varano di Camerino. La caratteristica principale della Rocca è la presenza dei fiori, presenti ovunque. Rose rampicanti scalano le querce, rivestono le antiche mura del castello, incorniciano il portale della chiesa di San Biagio. Al suo interno si potrà ammirare l’affresco absidale, datato 1523, opera di un pittore della scuola di Girolamo di Giovanni. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative estive del Museo Archeologico di Colfiorito. Il ritrovo e la partenza è fissata alle 9 dal Mac. Per prenotazioni 0742330584 oppure 0742681198.

Articoli correlati