14.6 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeCulturaIl Banchetto rinascimentale apre il mese più caldo di Montefalco

Il Banchetto rinascimentale apre il mese più caldo di Montefalco

Pubblicato il 31 Luglio 2019 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Una grande e raffinata cena all’aperto in una delle piazze più belle d’Italia per rivivere l’atmosfera del Rinascimento. L’Agosto Montefalchese si apre domani, giovedì 1° agosto alle 20 con il suggestivo Banchetto Rinascimentale, il preludio di antiche sfide tra storia e tradizione tra i più apprezzati dell’estate umbra. Nel magnifico teatro a cielo aperto della piazza del Comune, l’Ente fuga del Bove e i Quattro Quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco porteranno in scena una cena-spettacolo che condurrà i commensali alla scoperta di antichi sapori, tra musiche, danze e giocolerie. Un menu d’eccezione da gustare in una delle piazze più belle d’Italia abbinato ai grandi vini Doc e Docg Montefalco: Servito de credenza con Lamelle de vitulo in cunula de erbe selvatiche et vellutata de ciceri et palluttule; Primo servito de cucina con Lasania ragoutata in candido; Secondo servito de Cocina et gaurnitione con bucconcelli imbibiti in Sagrantino e verdura salmastrata; dolze de sortita con paniere de ricotta fragrante de fructa buschiva. Il menu è stato trascritto appositamente dal Giullare Gianluca Foresi che condurrà gli ospiti della serata nell’esperienza del Banchetto Rinascimentale. Durante la serata musica e spettacoli a cura del Piccolo Nuovo Teatro dedicati al “Banchetto del Giorno e della Notte” il tutto coordinato dalla commissione storico artistica presieduta da Alessia Vergari. L’evento è a cura dell’Ente Fuga del Bove, dei Quartieri e del Comune di Montefalco. Per informazioni 347.9801272, segreteria@fugadelbove.it; www.fugadelbove.it.

L’Agosto Montefalchese sarà protagonista anche a Radio Gente Umbra nella puntata di giovedì 1° agosto di “In viaggio nel tempo”. Nella trasmissione condotta da Alessandro Orfei e Simona Fiordi, in onda alle 19, saranno ospiti i priori dei quattro Quartieri e il vicesindaco di Montefalco, Daniela Settimi.

Articoli correlati