25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàA Nocera Umbra fa il suo esordio il Palio del Garzoncello

A Nocera Umbra fa il suo esordio il Palio del Garzoncello

Pubblicato il 1 Agosto 2019 17:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Il Palio raddoppia. E lo fa con una sfida tutta dedicata ai bambini. È il Palio del Garzoncello, un’anteprima del Palio dei Quartieri, che si disputerà sabato 3 agosto alle 17.30 a Nocera Umbra. I bambini e le bambine nati tra il 2007 e il 2012, infatti, si ‘sfideranno’, nelle gare ritagliate su misura per loro, di Staffetta e Portantina. I giovanissimi atleti di Borgo San Martino e Porta Santa Croce si daranno battaglia per aggiudicarsi il Palio, cucito e confezionato su una litografia firmata dallo stesso artista che ha dipinto il Palio del Trentennale: il maestro Aldo Canzi.

I due giochi saranno composti di più tratti di gara, tutti collocati nella parte bassa della città (piazza Umberto I). Per ogni tratto vinto verranno assegnati due punti al Quartiere di appartenenza. Un ulteriore punto lo assegnerà la sorte. Infatti, al termine di ogni tratto, il vincitore potrà scegliere fra due “Damine dispettose” (la versione in chiave più giovane della Dama infedele) che nascondono in una brocca sigillata un nastrino con i colori dell’uno o dell’altro Quartiere. Ma quella scelta sarà la Damina giusta? Nel caso lo fosse, arriverà il terzo punto; se invece arriverà “il dispetto”, il punto andrà all’avversario. Si aggiudicherà il Palio dei Garzoncello il Quartiere che avrà totalizzato il maggior numero di punti.  Dopo due giorni, da lunedì 5 agosto a domenica 11, si disputerà il Trentennale del Palio dei Quartieri.

Articoli correlati