11.1 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàQuintana, ad Ascoli il giovane Melosso s'impone anche sui big folignati

Quintana, ad Ascoli il giovane Melosso s’impone anche sui big folignati

Pubblicato il 5 Agosto 2019 12:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Diciotto anni e già un successo alla Quintana di Ascoli Piceno. Lui è Lorenzo Melosso, giovane cavaliere ascolano che domenica ha trionfato nella giostra marchigiana dedicata a Sant’Emidio, patrono e protettore di Ascoli. Dopo un buon esordio nella Quintana di luglio, il figlio d’arte Melosso (papà Franco vinse due allori negli anni Novanta) al campo “Squarcia” ha stracciato tutti posizionandosi anche davanti a “big” come Luca Innocenzi e Massimo Gubbini. Lorenzo Melosso è il più giovane cavaliere ad aver vinto la Quintana di Ascoli ed ha regalato al suo sestiere, Porta Romana, il 17esimo palio. Il fantino rossoblu ha chiuso con 2020 punti, diciotto in più di Luca Innocenzi. Il portacolori di Porta Solestà ha perso trenta punti nella seconda tornata prendendo una “tavoletta”. Non riesce dunque ad Innocenzi la tanto desiderata doppietta, così come non riesce a Massimo Gubbini il ritorno al successo, viste le troppe penalità rimediate. Il cavaliere folignate di Porta Tufilla può comunque sorridere per il record di pista fatto registrare in occasione della prima tornata (50.1). Sfortunatissima Quintana per Mattia Zannori, cavaliere umbro che a Foligno corre per La Mora. In testa all’ultima tornata, il giovane Zannori (Porta Maggiore) proprio alla fine ha fallito l’ultimo assalto facendo registrare un tempo troppo alto. Fabio Picchioni (Piazzarola) si è posizionato quarto, mentre quella di Riccardo Raponi (Sant’Emidio) è stata un’altra giostra da dimenticare. Chiusa l’edizione 2019 della Quintana di Ascoli, non resta che attendere quella di Foligno, che tornerà puntualmente domenica 15 settembre.

Articoli correlati