8.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaDi corsa tra i vigneti: a novembre la prima edizione della “Sagrantino...

Di corsa tra i vigneti: a novembre la prima edizione della “Sagrantino Running”

Pubblicato il 14 Agosto 2019 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Al via le iscrizioni per una delle corse più suggestive che ci siano. Il 2 e 3 novembre prossimo, infatti, Montefalco e Bevagna ospiteranno la prima edizione de la “Sagrantino running’’, che si snoderà tra i paesi, i filari, le cantine e i paesaggi mozzafiato del Sagrantino, coniugando le eccellenze del territorio allo sport, alla salute ed al benessere.

Due le gare che attendono i runners: il “Trofeo Perticaia” di 26 chilometri e il “Trofeo Terre de la Custodia” di 13 chilometri. Nella giornata di sabato 2 novembre, invece, si terrà una corsa non competitiva denominata “EnoGastroCamminata del Sagrantino’’, a cui faranno da sfondo paesaggi collinari, con continui sali e scendi, su sentieri sterrati, strade bianche parzialmente asfaltate e immersi nei vigneti e cantine del Sagrantino.

Un nuovo piacere, dunque, si fa spazio con l’ecotrail: quello di correre immersi nella natura che si sviluppa e trasforma in enotrail, con caratteristiche uniche come i vigneti e i paesaggi che i runners provenienti da tutta Italia si troveranno. L’Umbria si guadagna così, a pieno, il diritto di entrare a far parte della stagione podistica più green dell’anno. E il conto alla rovescia, come detto, è già iniziato con l’apertura delle iscrizioni.

Per le due trails partenza da Montefalco, percorso misto asfalto/sterrato e un numero massimo di 600 partecipanti: 300 per il “Trofeo Perticaia” ed altrettanti per il “Trofeo Terre de la Custodia”. Entrambe le competizioni saranno aperte a tutti gli atleti tesserati Fidal e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e possessori di runcard. All’atto dell’iscrizione andrà presentato il tesserino valido per l’anno 2019 ed in regola con le norme di tutela sanitaria sull’attività sportiva agonistica. Per la partecipazione è richiesta la maggior età alla data del 3 novembre prossimo.

Per il percorso più lungo (26 km) due opportunità per iscriversi: fino al 31 agosto 20 euro e dal primo settembre al 30 ottobre (prezzo pieno) 25 euro. Anche per il percorso corto (13 km) due opportunità: fino al 31 agosto 10 euro e dal primo settembre al 30 ottobre (prezzo pieno) 15 euro. Per info: 339 1228203. Mentre per la passeggiata non competitiva “EnoGastroCamminata del Sagrantino’’, con partenza da Bevagna, ci si potrà iscrivere entro il 31 agosto a 15 euro e dal primo di settembre al 30 di ottobre a 20 euro.

Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni si può visitare il sito: www.sagrantinorunning.it – info@sagrantinorunning.it  oppure contattare i seguenti numeri: tel. 0742.459510 / Per le trails: tel. 339 122 8203 / Per la non competitiva: tel. 335 8137383.

Articoli correlati