7.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaUsl2, Massimo Braganti a colloquio con Trevi. Il sindaco: “Affrontare le criticità”

Usl2, Massimo Braganti a colloquio con Trevi. Il sindaco: “Affrontare le criticità”

Pubblicato il 15 Agosto 2019 10:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Visita a Trevi per il commissario straordinario dell’Usl Umbria 2, Massimo Braganti. A poco più di un mese dal suo insediamento, Braganti va avanti con il tour nelle strutture sanitarie del territorio. Lo scorso martedì 13 agosto è stata la volta di Trevi, dove il commissario straordinario è stato ricevuto dal sindaco Bernardino Sperandio e dagli assessore Dalila Stemperini, Paolo Pallucchi e Stefania Moccoli.

“È stato un colloquio proficuo – ha commentato il primo cittadino a margine dell’incontro – in cui sono state affrontate varie criticità: quelle del centro di riabilitazione che necessita di assunzione di personale, di manutenzione, della ristrutturazione post sisma della cappella religiosa; ma anche quelle della residenza protetta “Carlo Amici”, rispetto alla quale è in corso la procedura di ampliamento di cinque posti letto, e quelle della casa della salute con il completamento della sperimentazione attraverso la realizzazione di alcuni posti di ospedale di comunità”.

Temi rispetto ai quali il primo cittadino trevano ha chiesto un impegno concreto al fine di colmare le carenze dei vari comparti, più volte segnalate. “Insieme al commissario – ha proseguito Sperandio – abbiamo condiviso l’assoluta urgenza di dare corso alle procedure concorsuali della Usl iniziate, ma tuttora ferme per la complessità della situazione istituzionale in cui si trova la Regione Umbria”. Piena sintonia sarebbe inoltre emersa rispetto alla necessità di potenziare i servizi territoriali “sia per migliorare l’appropriatezza del ricorso all’ospedale – ha concluso il sindaco sia per rispondere più compiutamente agli interessi generali della collettività trevana”.

Massimo Braganti ha così visitato la Casa della salute, accolto dai medici di medicina generale e dal coordinatore della Casa della Salute, Paolo Tozzi, che ha illustrato il ruolo innovativo della struttura e le ulteriori potenzialità. E, come detto, anche il Centro di riabilitazione intensiva neuromotoria, dove ha incontrato il responsabile del Dipartimento di riabilitazione della Usl Umbria 2, Mauro Zampolini, e il direttore della struttura complessa di Trevi Silvano Baratta. Nel corso di quest’ultima tappa è stata illustrata l’attività riabilitativa e l’innovazione in atto con l’acquisizione degli apparecchi robotici. Indicata, inoltre, come priorità anche l’adeguamento del personale per mantenerne la piena funzionalità. “È stato – ha dichiarato l’assessore Moccoli – un incontro estremamente cordiale”.

Articoli correlati