6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeAttualitàQuintana, orario prolungato e visite guidate per la Fiera dei Soprastanti

Quintana, orario prolungato e visite guidate per la Fiera dei Soprastanti

Pubblicato il 20 Agosto 2019 12:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Sarà una Fiera dei Soprastanti all’insegna delle novità quella che si appresta ad ospitare la città della Quintana. In occasione della Giostra della rivincita, che si disputerà domenica 15 settembre al Campo de li Giochi, infatti, torna puntuale anche quest’anno l’antico mercato secentesco che vede in prima linea i dieci rioni di Foligno.

L’appuntamento è per domenica primo settembre e la prima novità riguarda l’orario in cui si terrà l’evento. Diversamente dal passato, infatti, quest’anno il mercato inizierà a prendere vita già da mezzogiorno per poi proseguire fino alle 22. La zona scelta è quella di piazza San Giacomo, punto d’incontro tra i banchi che dalle Conce, patria del Rione Spada, arriveranno in via Mentana, alle Puelle, nel regno cioè del Rione Pugilli.

Ad attendere i visitatori non ci sarà, però, solo il mercato con tutta la sua mercanzia. Chi vorrà potrà visitare la chiesa di San Giacomo, nell’omonima piazza, accompagnato dalle guide dell’Associazione guide turistiche dell’Umbria. O ancora potrà prender parte alla presentazione di due libri conservati nella vicina Biblioteca Jacobilli: uno scritto da Ettore Thesorieri nel 1600 ed un antico erbario con disegni botanici risalente al periodo che va dalla fine del 1400 agli inizi del 1500. Nel giardino interno alla biblioteca, poi, troveranno posto gli arcieri, mentre i locali di proprietà del Comune sotto i portici delle Conce ospiteranno il Museo della canapa con dimostrazioni della sua lavorazione così come avveniva in passato nella stessa Foligno.

“L’idea da cui siamo partiti – commenta il magistrato Luca Radi, responsabile della commissione artistica dell’Ente Giostra – è stata l’assoluto rispetto della Fiera così com’è stata pensata ed organizzata in questi venti anni di vita, aggiungendo però qualcosa di nuovo. Abbiamo lavorato sulla storia, chiedendo anche ai dieci rioni il massimo rispetto sia sull’abbigliamento indossato sia sull’allestimento dei banchi. La speranza – ha quindi concluso Radi – è che si confermi un bell’evento e che trovi il favore dei visitatori, che quest’anno avranno a disposizione più tempo per visitare la Fiera, senza doversi concentrare tutti nello stesso lasso di tempo”.

La Fiera dei Soprastanti – lo ricordiamo – rievoca l’antico mercato secentesco che si svolgeva dal 20 maggio al 20 luglio e che a sua volta traeva origine dalla fiera istituita dai Trinci in occasione delle celebrazioni per la festa dell’Annunciazione.

Articoli correlati