7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCronacaBevagna, lavori all’acquedotto di via dell’Attone: rubinetti a secco durante l’intervento

Bevagna, lavori all’acquedotto di via dell’Attone: rubinetti a secco durante l’intervento

Pubblicato il 24 Agosto 2019 09:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il Cai di Foligno apre la stagione degli incontri culturali con Luca Mazzoleni

Da quarant’anni vive e lavora in quota gestendo il Rifugio Franchetti e domani sera presenterà il suo libro “Chi Apre Serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso”. Atteso il 6 marzo l'incontro con il giovane alpinista Giacomo Meliffi

I tecnici della Valle Umbra Servizi sono pronti ad intervenire sull’acquedotto di via dell’Attone, a Bevagna, dopo la perdita registrata ad inizio agosto. I lavori sono in programma per lunedì 26 agosto e renderanno necessaria la sospensione dell’erogazione dell’acqua sulla condotta adduttrice a monte dei serbatoi di Torre del Colle, Faggia, Madonna della Pia, Limigiano, Castelbuono e San Sisto le Pianate. Rubinetti a secco dalle 8.30 fino alla conclusione dei lavori, stimata intorno alle 14.

L’intervento sarà possibile grazie alle piogge cadute nella giornata di giovedì 22 agosto che, in concomitanza con la diminuzione dei consumi ed il conseguente riempimento dei serbatoi, hanno creato le condizioni per procedere alla riparazione. Nonostante – come detto – la Valle Umbra Servizi fosse a conoscenza della situazione dai primi giorni di agosto, valutata la limitata entità della perdita, ha deciso di rimandare l’intervento ad un momento più opportuno continuando comunque a monitorare l’acquedotto che alimenta tutti i serbatoi della zona bevanate.

“Interrompere l’erogazione di acqua nel periodo di agosto con le alte temperature e con la presenza di turisti nelle attività ricettive della zona – spiegano infatti dalla partecipata – avrebbe significato generare lo svuotamento di tutti i serbatoi con tempi di recupero non sostenibili per le utenze. La chiusura ed i tempi di recupero avrebbero, tra l’altro – proseguono dalla Vus – creato problemi anche per i territori di Montefalco, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi e Gualdo Cattaneo”.

Ora quindi che ci sono le condizioni per poter operare, i tecnici sono pronti per entrare in azione. Lunedì, dunque, si procederà con l’intervento di riparazione, mentre dalla Vus ricordano come subito dopo la riattivazione della fornitura dell’acqua si potrà sentire un forte odore di cloro. Per precauzione infatti, a conclusione dei lavori, occorre, secondo norma di legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell’acqua distribuita. Ecco perchè il consiglio è di far scorrere l’acqua dai rubinetti per qualche minuto prima di utilizzarla.

Articoli correlati