24.8 C
Foligno
martedì, Luglio 8, 2025
HomeCronacaBevagna, lavori all’acquedotto di via dell’Attone: rubinetti a secco durante l’intervento

Bevagna, lavori all’acquedotto di via dell’Attone: rubinetti a secco durante l’intervento

Pubblicato il 24 Agosto 2019 09:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tromba d’aria si abbatte su Gualdo Cattaneo

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento tra tetti scoperchiati, alberi abbattuti e strutture danneggiate. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco: utilizzati anche i droni per i sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni

Fino a Panicale per vendere la cocaina: folignate finisce in manette

Il 26enne è stato fermato dai carabinieri della stazione di Tavernelle durante i controlli del territorio: a bordo cinque dosi, un coltello e 2mila euro in contanti. Nell’abitazione del giovane rinvenuti anche 10 grammi di marijuana

Foligno, mancano gli agenti in commissariato. Silp Cgil: “Situazione preoccupante”

Il sindacato denuncia una “gravissima carenza di personale” con ripercussioni sui servizi. A giugno l’incontro con il questore Sallustio: “Ci aveva promesso un intervento celere con la formula dell’aggregazione temporanea. Ad oggi non è stato fatto”

I tecnici della Valle Umbra Servizi sono pronti ad intervenire sull’acquedotto di via dell’Attone, a Bevagna, dopo la perdita registrata ad inizio agosto. I lavori sono in programma per lunedì 26 agosto e renderanno necessaria la sospensione dell’erogazione dell’acqua sulla condotta adduttrice a monte dei serbatoi di Torre del Colle, Faggia, Madonna della Pia, Limigiano, Castelbuono e San Sisto le Pianate. Rubinetti a secco dalle 8.30 fino alla conclusione dei lavori, stimata intorno alle 14.

L’intervento sarà possibile grazie alle piogge cadute nella giornata di giovedì 22 agosto che, in concomitanza con la diminuzione dei consumi ed il conseguente riempimento dei serbatoi, hanno creato le condizioni per procedere alla riparazione. Nonostante – come detto – la Valle Umbra Servizi fosse a conoscenza della situazione dai primi giorni di agosto, valutata la limitata entità della perdita, ha deciso di rimandare l’intervento ad un momento più opportuno continuando comunque a monitorare l’acquedotto che alimenta tutti i serbatoi della zona bevanate.

“Interrompere l’erogazione di acqua nel periodo di agosto con le alte temperature e con la presenza di turisti nelle attività ricettive della zona – spiegano infatti dalla partecipata – avrebbe significato generare lo svuotamento di tutti i serbatoi con tempi di recupero non sostenibili per le utenze. La chiusura ed i tempi di recupero avrebbero, tra l’altro – proseguono dalla Vus – creato problemi anche per i territori di Montefalco, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi e Gualdo Cattaneo”.

Ora quindi che ci sono le condizioni per poter operare, i tecnici sono pronti per entrare in azione. Lunedì, dunque, si procederà con l’intervento di riparazione, mentre dalla Vus ricordano come subito dopo la riattivazione della fornitura dell’acqua si potrà sentire un forte odore di cloro. Per precauzione infatti, a conclusione dei lavori, occorre, secondo norma di legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell’acqua distribuita. Ecco perchè il consiglio è di far scorrere l’acqua dai rubinetti per qualche minuto prima di utilizzarla.

Articoli correlati