-1.1 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, tempo di trasferimenti per alcuni parroci della Diocesi: le decisioni del...

Foligno, tempo di trasferimenti per alcuni parroci della Diocesi: le decisioni del vescovo

Pubblicato il 26 Agosto 2019 17:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

È in programma per domenica primo settembre, con le celebrazioni eucaristiche comunitarie, la presa di possesso delle parrocchie da parte dei parroci nominati dal vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi. Ancora pochi giorni, dunque, e poi don Carlo Maccari darà inizio al suo ministero pastorale di parroco moderatore nell’Unità pastorale Giovanni XXIII con l’ingresso, alle 11, nella parrocchia di Sant’Egidio a Borroni. A presiedere la concelebrazion eucaristica sarà, per l’occasione, lo stesso vescovo folignate. Allo stesso orario anche don Gianluca Antonelli sarà il via al suo ministero pastorale. In questo caso l’appuntamento sarà nella parrocchia di Maria Santissima Assunta di Colfiorito. Nelle scorse settimane, infatti, il vescovo di Foligno aveva disposto l’affidamento delle parrocchie di San Michele Arcangelo a Sterpete, Sant’Egidio a Borroni, San Pietro Apostolo a Corvia e San Michele Arcangelo a Scafali, che costituiscono l’Unità Pastorale Giovanni XXIII appunto, a don Carlo Maccari e a don Lindo Agostino Malonge dopo la rinuncia della Congregazione dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas. La parrocchia di Maria Santissima Assunta di Colfiorito, parte dell’Unità Pastorale Virgo Lauretana, è stata così affidata, insieme con le parrocchie di Maria Santissima Assunta di Scopoli e Sant’Ansovino di Casenove, dell’Unità Pastorale San Marone, a don Gianluca Antonelli. Tra le nuove disposizioni di monsignor Signismondi anche la creazione di una nuova Unità pastorale per le parrocchie del Sacro Cuore e di San Giuseppe Artigiano affidate a padre Antonio Fierro, a padre Antonio Pizzonia, a padre Vincenzo Martino e a padre Franco Galanti. Mentre don Benedict Pinheiro, vicario parrocchiale, proseguirà il proprio servizio nelle parrocchie di Sant’Elena di Annifo e di Maria Santissima Assunta di Colfiorito. Infine fratel Leonardo De Mola e fratel Marco Cosini di Jesus Caritas presteranno il loro servizio, in qualità di vicari parrocchiali, nelle parrocchie di Maria Santissima Assunta di Scopoli e di Sant’Ansovino di Casenove al fianco di don Gianluca Antonelli.

Articoli correlati