Vincere non è mai facile. Imporsi, poi, a livello nazionale lo è ancor di più. Eppure la coppia umbra Berrettoni-Meriggioli è riuscita a trionfare in una finale combattuta con una prestazione maiuscola. Nel weekend toscano appena trascorso, il duo della bocciofila Clitunno si è imposto nei Campionati italiani di bocce over 60 di coppia a Pieve a Nievole (Pistoia), portando così in alto il nome del Comitato umbro.
“Per me è stata una immensa gioia e soddisfazione, soprattutto perché da sempre cerco di trasmettere i valori sportivi anche ai giovani talenti umbri”. Sono queste le parole del folignate Alfio Berrettoni, già campione italiano a coppie nel 1998, campione individuale nel 2017 e bronzo individuale nel 2018. Con lui lo spoletino Gianfranco Meriggioli, compagno di squadra con il quale Berrettoni si è laureato campione, superando in finale Fernando Reali e Fabio Gazzaniga della società Affrico con il punteggio di 12-10. Un risultato talmente rilevante che alla fine della manifestazione il presidente della Fib, Marco Giunio De Santis si è complimentato con i vincitori per l’alta qualità del gioco espresso e per le bellissime bocciate sottomano.
Ora l’attenzione si sposta a Trevi, dove il 6/7/8 settembre, andranno in scena i Campionati italiani Juniores, per altre grandi giornate all’insegna delle bocce con i giovani talenti umbri dove il neo campione Berrettoni sarà in veste di tecnico della rappresentativa.