34 C
Foligno
lunedì, Luglio 20, 2026
HomeAttualitàBocce, il folignate Alfio Berrettoni è campione italiano

Bocce, il folignate Alfio Berrettoni è campione italiano

Pubblicato il 5 Settembre 2019 15:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

Trecentomila euro per il restauro della chiesa di San Pietro a Sant’Eraclio

La conferenza permanente ha approvato l'intervento di rafforzamento locale della struttura. Il commissario Castelli: "Restituiamo ai cittadini un riferimento importante della loro storia e della loro vita collettiva"

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

Vincere non è mai facile. Imporsi, poi, a livello nazionale lo è ancor di più. Eppure la coppia umbra Berrettoni-Meriggioli è riuscita a trionfare in una finale combattuta con una prestazione maiuscola. Nel weekend toscano appena trascorso, il duo della bocciofila Clitunno si è imposto nei Campionati italiani di bocce over 60 di coppia a Pieve a Nievole (Pistoia), portando così in alto il nome del Comitato umbro.

“Per me è stata una immensa gioia e soddisfazione, soprattutto perché da sempre cerco di trasmettere i valori sportivi anche ai giovani talenti umbri”. Sono queste le parole del folignate Alfio Berrettoni, già campione italiano a coppie nel 1998, campione individuale nel 2017 e bronzo individuale nel 2018. Con lui lo spoletino Gianfranco Meriggioli, compagno di squadra con il quale Berrettoni si è laureato campione, superando in finale Fernando Reali e Fabio Gazzaniga della società Affrico con il punteggio di 12-10. Un risultato talmente rilevante che alla fine della manifestazione il presidente della Fib, Marco Giunio De Santis si è complimentato con i vincitori per l’alta qualità del gioco espresso e per le bellissime bocciate sottomano.

Ora l’attenzione si sposta a Trevi, dove il 6/7/8 settembre, andranno in scena i Campionati italiani Juniores, per altre grandi giornate all’insegna delle bocce con i giovani talenti umbri dove il neo campione Berrettoni sarà in veste di tecnico della rappresentativa.

Articoli correlati