24.4 C
Foligno
giovedì, Luglio 16, 2026
HomeCulturaDa Messico e Giappone a Foligno per la Master class di Desirée...

Da Messico e Giappone a Foligno per la Master class di Desirée Rancatore

Pubblicato il 13 Settembre 2019 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

UmbraGroup sbarca in Cina: nasce la joint venture con MBY per la robotica del futuro

Inaugurata a Wuxi, la nuova società è il primo storico investimento industriale del Gruppo nell'area Asia-Pacifico. Cuore del progetto lo sviluppo e la produzione di cuscinetti ad altissima precisione per l'automazione avanzata e robot umanoidi

Raggirata con la “tecnica delle monetine”: anziana derubata della borsa

Il fatto fuori da un supermercato di Foligno: la vittima è stata avvicinata da una donna che, approfittando di un momento di distrazione, è fuggita con la refurtiva. Allertata da alcuni passanti, la polizia ha individuato la responsabile e due complici e li ha denunciati

Sono arrivati da tutta Italia, ma anche dal Messico e dal Giappone. Sono i 13 partecipanti alla Summer Master Class di “Canto lirico” che si sta tenendo in questi giorni a Foligno. Promossa dagli Amici della musica, la Master Class vedi nei panni di docente la celebre soprano, Desirée Rancatore, star internazionale amata e apprezzata nei più grandi teatri del mondo. Un vero e proprio boom di iscrizioni, quello registrato, per un evento che ha avuto il merito di richiamare in città giovani talenti da diversi Paesi.

Per i partecipanti, italiani e stranieri, un’occasione rara per apprendere dall’esperienza e dalla straordinarietà di una stella del belcanto, come Desirée Rancatore, tecnica e segreti di un’arte che richiede, oltre alla passione, studio e dedizione. “Ci sono la respirazione, il fraseggio, la pronuncia, il rispetto delle vocali e l’interpretazione” commenta la celebre soprano, che aggiunge: “Non si può essere solo canto e fare la bella statuina. L’arte scenica è importante. Anche in questo caso – ha quindi concluso – bisogna studiare e lottare contro la propria timidezza”.

La Summer Master Class di “Canto lirico”, che ha preso il via lo scorso lunedì, si concluderà domani, sabato 14 settembre. In programma un concerto finale, ad ingresso libero. L’appuntamento è alle 18 all’Oratorio del Crocifisso. Ad attendere il pubblico un vero e proprio spettacolo di lirica su brani di Gounod, Mozart, Offenbach, Puccini e Verdi.

Articoli correlati