16.1 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCulturaDa Messico e Giappone a Foligno per la Master class di Desirée...

Da Messico e Giappone a Foligno per la Master class di Desirée Rancatore

Pubblicato il 13 Settembre 2019 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Sono arrivati da tutta Italia, ma anche dal Messico e dal Giappone. Sono i 13 partecipanti alla Summer Master Class di “Canto lirico” che si sta tenendo in questi giorni a Foligno. Promossa dagli Amici della musica, la Master Class vedi nei panni di docente la celebre soprano, Desirée Rancatore, star internazionale amata e apprezzata nei più grandi teatri del mondo. Un vero e proprio boom di iscrizioni, quello registrato, per un evento che ha avuto il merito di richiamare in città giovani talenti da diversi Paesi.

Per i partecipanti, italiani e stranieri, un’occasione rara per apprendere dall’esperienza e dalla straordinarietà di una stella del belcanto, come Desirée Rancatore, tecnica e segreti di un’arte che richiede, oltre alla passione, studio e dedizione. “Ci sono la respirazione, il fraseggio, la pronuncia, il rispetto delle vocali e l’interpretazione” commenta la celebre soprano, che aggiunge: “Non si può essere solo canto e fare la bella statuina. L’arte scenica è importante. Anche in questo caso – ha quindi concluso – bisogna studiare e lottare contro la propria timidezza”.

La Summer Master Class di “Canto lirico”, che ha preso il via lo scorso lunedì, si concluderà domani, sabato 14 settembre. In programma un concerto finale, ad ingresso libero. L’appuntamento è alle 18 all’Oratorio del Crocifisso. Ad attendere il pubblico un vero e proprio spettacolo di lirica su brani di Gounod, Mozart, Offenbach, Puccini e Verdi.

Articoli correlati