13.3 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàQuintana, è la serata del corteo: in ottocento sfilano per le vie...

Quintana, è la serata del corteo: in ottocento sfilano per le vie del centro

Pubblicato il 14 Settembre 2019 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

In ottocento sono pronti a sfilare per le vie e le piazze del centro storico di Foligno per il corteo delle rappresentanze rionali della Quintana in programma questa sera, sabato 14 settembre. Come da tradizione, ormai, la sfilata prenderà il via alle 21.45 da piazza del Grano per poi attraversare il cuore della città ed arrivare in piazza della Repubblica. Lì dove si terrà l’ultimo atto prima dell’appuntamento al Campo de li Giochi di domani pomeriggio, domenica 15 settembre, quando i dieci binomi si daranno battaglia per la conquista dell’ambito Palio realizzato dall’artista Paola Angelini.

Tornando al corteo delle rappresentanze rionali, confermate le novità introdotte a giugno dalla commissione artistica dell’Ente Giostra presieduta dal magistrato Luca Radi. “A chiudere la sfilata – ha spiegato alla redazione di rgunotizie.it – sarà l’allegoria della Concordia, introdotta in occasione della Giostra della Sfida e destinata a far parte permanentemente del corteo”. Allegoria ispirata ad un affresco presente nel palazzo del Podestà a Foligno, che raffigura una dama che spinge alla rappacificazione due contendenti.

Ma quella della Concordia non sarà l’unica allegoria presente. Previste, infatti, anche le allegorie della Fortuna e della Bellezza, quest’ultima con la presenza di Eleonora Pieroni, oltre ovviamente a quella della Vittoria realizzata dal Rione Pugilli che, lo ricordiamo, si è aggiudicato la Sfida dello scorso giugno. Per la prima volta, inoltre, sfileranno i componenti della nuova giunta comunale. Insieme a loro, in abiti barocchi, ci sarà anche l’onorevole Catia Polidori, mentre sarà assente il sindaco Stefano Zuccarini, impegnato con il 24esimo Campionato italiano di acrobazia in aliante a Lucca. Ad impreziosire il corteo, poi, la madrina Federica Moro. Presente, infine, il gruppo dei falconieri che permetterà al pubblico di ammirare anche uno splendido esemplare di aquila reale.

Questi, dunque, gli aspetti salienti dell’appuntamento di questa sera con la sfilata delle rappresentanze rionali, su cui poi dai prossimi giorni la commissione artistica tornerà a lavorare. “Rivedremo alcune cose – commenta il magistrato Luca Radi – ma avremo un anno di tempo per fare tutto”.

IL TRAGITTO – Il corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri con l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra di domenica e a chiudere la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.   

Articoli correlati