8.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàQuintana, rimandate a martedì le prove per i dieci binomi

Quintana, rimandate a martedì le prove per i dieci binomi

Pubblicato il 23 Settembre 2019 16:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Slittano a martedì 24 settembre le prove per i dieci binomi della Quintana in vista dell’appuntamento straordinario con la Giostra solidale di domenica 6 ottobre. Ad optare per il cambio di data, rispetto al cronoprogramma iniziale, i vertici di palazzo Candiotti. Il temporale che si è abbattuto sulla città di Foligno nel primo pomeriggio di lunedì, ha infatti spinto l’Ente Giostra a modificare i propri piani. Tutto rinviato dunque.

Tempo permettendo, cavalieri e cavalli si ritroveranno al Campo de li Giochi martedì 24 settembre alle 17.30 per mettere a punto gli ultimi ritocchi prima della singolar tenzone che si disputerà tra due settimane. Invariato, rispetto a quanto già annunciato, l’ordine di partenza, che vedrà lo Spada scendere per primo in pista, seguito da Badia, Cassero e Morlupo. Sarà quindi la volta de La Mora, Pugilli e Contrastanga. Mentre a chiudere il cerchio saranno Croce Bianca, Giotti e Ammanniti.

Quattro i giri di giostra che avrà a disposizione ciascun binomio. Le prove ufficiale saranno, inoltre, il primo test per i due nuovi cavalieri: il riferimento è – come annunciato negli scorsi giorni da Contrastanga e Ammanniti – al giovanissimo Furente Tommaso Finestra ed al già veterano Riccardo Raponi, pronto a vestire i panni del Gagliardo. 

Articoli correlati