-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaAnche Spello tra i tremila comuni aderenti all’anagrafe nazionale

Anche Spello tra i tremila comuni aderenti all’anagrafe nazionale

Pubblicato il 25 Settembre 2019 16:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

A partire da quest’oggi, mercoledì 25 settembre, Spello farà parte dei tremila Comuni italiani che aderiscono all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), ossia la banca dati nazionale in cui confluiranno le anagrafi comunali.

Dopo una fase preparatoria, da oggi hanno ufficialmente preso il via le operazioni di subentro che comporteranno la chiusura al pubblico dello Sportello unico dell’impresa e del cittadino per il rilascio della certificazione anagrafica e l’Ufficio anagrafe. L’Anagrafe nazionale della popolazione residente consentirà al Comune di Spello di evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni e di semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti.

Da un punto di vista tecnico, il funzionamento del servizio avverrà mediante web service. Proprio per questo motivo il Comune guidato dal sindaco Moreno Landrini già in fase preparatoria aveva provveduto a modificare il proprio sistema gestionale per comunicare direttamente con l’Anagrafe nazionale

Articoli correlati